sabato, Luglio 2, 2022
spot_img
HomeLunigianaMulazzoUn denunciato a Mulazzo...

Un denunciato a Mulazzo per reddito di cittadinanza indebito

I Carabinieri hanno inviato un rapporto all’A.G. per un indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte di un 52 mulazzese.

L’uomo avrebbe percepito 7.500 euro dall’INPS in poco meno di un anno. Proveniente dal comasco e domiciliato a Mulazzo per partecipare ad un percorso di reinserimento sociale, nell’agosto del 2020 aveva presentato istanza per l’assegno e, avendone i requisiti,  era riuscito ad ottenere la somma di 750 euro mensili.

Nello stesso mese però, a causa di vecchi precedenti penali che lo seguivano da molto tempo, giungeva da scontare una misura di arresti domiciliari. La nuova e recente formulazione della norma per la concessione del reddito di cittadinanza prevede che con l’applicazione di una misura cautelare non si ha diritto al sussidio.

Da qui gli accertamenti dei Carabinieri che, in una più vasta operazione di controllo sui percettori del sostegno economico, hanno verificato che il 52enne non aveva mai dichiarato all’INPS il suo nuovo stato di sottoposto a misura cautelare.

L’omessa comunicazione era evidentemente vantaggiosa ma ora dovrà restituire l’indebita somma e rispondere del reato di omessa comunicazione della variazione dei requisiti per la corresponsione del RdC: rischia una condanna fino a tre anni di reclusione.

Ultime notizie

High Speed League: il 16 luglio inaugurazione dell’impianto di Berceto con Stefano Bonaccini

Sta per partire la High Speed League, il circuito di atletica leggera su pista che toccherà 4 delle piste più performanti in Italia e...

Parco Appennino: compie un anno il centro Laudato Si’ di Bismantova

Compie un anno il nuovo Centro Laudato Si' sorto nelle ex pertinenze dei Monaci Benedettini a Bismantova di Castelnovo ne' Monti."Nel 2017 la Diocesi...

Nasce la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Un applauso della platea ha accolto l’acclamazione di Valter Tamburini quale primo presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, eletto poche ore fa...

pubblicità

it_ITItalian