martedì 25 Giugno 2024

Sabato a Fivizzano il Convegno di Forza Italia sulla Fivizzano-Mare

Si terrà sabato alle ore 16 a Fivizzano presso il Museo degli Agostiniani il Convegno sulla strada Fivizzano-Mare.

Lo comunica in una nota il Coordinatore comunale di Forza Italia, Vittorio Marini: “Da sempre noi di Forza Italia proponiamo politiche di sviluppo del territorio. E la Lunigiana orientale ormai paga un prezzo troppo alto in termini di carenza delle infrastrutture”.

Per questo Marini ha chiamato a raccolta i big di Forza Italia: “Abbiamo la volontà di sensibilizzare i nostri rappresentanti istituzionali sulla necessità di fare, e presto, ciò che serve alle nostre comunità”.

Saranno presenti il Coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e i parlamentari Deborah Bergamini, Chiara Tenerini ed Erica Mazzetti.

“L’onorevole Mazzetti ci ha già dato la sua disponibilità a lavorare in commissione infrastrutture per la Fivizzano-Mare e a sollecitare il Governo a realizzare nel più breve tempo possibile la strada”.

Secondo Marini occorre dare gambe a ciò che il Comune di Fivizzano ha deliberato: “È qualcosa, ma non abbastanza perché ormai per ottenere i finanziamenti servono progetti esecutivi e soprattutto finanziamenti.

Questa strada interessa più territori e più istituzioni e proprio nella consapevolezza della complessità della situazione è gradito e utile l’impegno di tutti”.

Molti soggetti dal Comune, come detto, alla Provincia, a soggetti come il Comitato Gino Chinca e il Centro studi De Gasperi si sono impegnati, ma resta da vedere se esista la concreta volontà di procedere: “Stella – ha aggiunto Marini – fece anche approvare in regione un documento per la strada Fivizzano-Mare e il traforo della foce, ma nessuno per adesso li ha finanziati”.

Fra i relatori che interverranno alcuni progettisti che, nel tempo, hanno elaborato o aggiornato studi sulla Fivizzano-Mare e sul Traforo della foce.

Articoli Simili