martedì 8 Ottobre 2024

Viabilità: lavori di consolidamento lungo la Sp 10 a Piandimolino

Sono 315 mila gli euro che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione per i lavori di consolidamento del piano viabile e della scarpata di valle lungo la Strada provinciale 10, all’altezza del km 15,400, in località Piandimolino, nel comune di Fivizzano.

Il dirigente del Settore tecnico dell’ente di Palazzo Ducale ha infatti approvato in questi giorni il progetto e nello stesso tempo ha avviato la procedura negoziale per l’affidamento dell’intervento attraverso la piattaforma regionale Start con almeno cinque operatori economici.

L’amministrazione provinciale, con proprie risorse, aveva già speso circa 20 mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e per le indagini geotecniche e la successiva relazione geologica. 

Il finanziamento, lo ricordiamo, rientra tra quelli assegnati alla nostra Provincia sulla base della Strategia Nazionale per le Aree interne che ha lo scopo di assicurare  il miglioramento dell’accessibilità delle aree interne. Oltre a Fivizzano sono altri tre i comuni della nostra Provincia che rientrano nei parametri della SNAI (Casola in Lunigiana, Comano e Zeri) e che erano stati inseriti nell’area interna denominata Garfagnana, assieme a 14 comuni della provincia di Lucca e ad uno di quella di Pistoia, con la Provincia di Lucca come ente attuatore (a seguito poi di una convenzione tra gli enti quella di Massa-Carrara è diventata attuatrice per gli interventi sul nostro territorio).

Complessivamente all’area Garfagnana sono stati assegnati 6 milioni 595 mila euro da qui al 2026 (nella successiva suddivisione alla nostra Provincia sono state destinate risorse per interventi nei quattro comuni pari a 2 milioni e 145 mila euro).