25 Aprile 2024, giovedì
12 C
Fivizzano

Tenerano diventa simbolo di inclusività e libertà con la rassegna “Arte nell’arte”

Tenerano abbatte le barriere. È il borgo simbolo dell’inclusività e della libertà.

Nasce, all’interno del Simposio Lunense il progetto di inclusione, animazione culturale e di promozione del territorio “Arte nell’Arte” promosso dal Circuito Culturale Tenerano per far conoscere la storia, l’arte, la natura e le tradizioni del piccolo borgo lunigianese attraverso incontri e salotti culturali, percorsi di trekking senza barriere ed escursioni con la guida turistica ambientale Federica Cecchini, intrattenimento ed enogastronomia ma anche la valorizzazione di antiche ricorrenze e momenti di comunità.

Primo appuntamento domenica 7 maggio con la Festa di San Michele Arcangelo patrono di Tenerano con la Santa messa (alle ore 10.15) e la processione (ore 16.00).

Tagliaferri - Tenerano arte
Felice Tagliaferri

Il nuovo evento è patrocinato dal Comune di Fivizzano ed è inserito all’interno degli eventi della terza edizione del Simposio Lunense”. Sarà l’artista non vedente Felice Tagliaferri, chiamato a scolpire in diretta all’interno del borgo di Tenerano, a far incontrare il Simposio Lunense con “Arte nell’Arte”.

“L’Arte ci permette di esprimerci e comunicare in piena libertà, con l’ausilio di ogni senso e movimento. – spiega la filosofia dell’evento il direttore artistico, Emma Castè – Ma quando la vita ci ostacola possiamo fare arte? Arte nell’Arte vuole esaltare chi ha trovato risorse dentro di se per poter costruire la propria arte. Tenerano sarà uno straordinario ed audace laboratorio per tutti coloro che sono alla ricerca della libertà attraverso l’arte”.

Simbolo di “Arte nell’Arte” è la Crisalide: “Proprio come una Crisalide che non riesce a trasformarsi in farfalla ma, usando tutta la sua forza interiore, riesce a sviluppare sul suo dorso le Ali, anche lei è in grado di volare pur non avendo l’aspetto classico della Farfalla”.

Gli eventi di Arte nell’Arte si svilupperanno durante l’estate: dal 30 luglio al 6 agosto 2023. Per informazioni vai alla pagina Facebook ufficiale “Arte nell’Arte”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights