4 Marzo 2024, lunedì
5.7 C
Fivizzano

Licciana: conferite le targhe Lunigiana Storica ai vincitori

La vicesindaca reggente di Licciana Nardi Michela Carlotti è soddisfatta per la riuscita della cerimonia di premiazione della XXV edizione del prestigioso Premio:
“Non credo di enfatizzare troppo nel dire che questo Premio è  l’onorificenza più importante e di maggior valore simbolico della Lunigiana. È un tributo culturale alla nostra terra, ma anche e soprattutto un inno all’identità di Lunigiana ed alla sua coscienza collettiva.
Senza dubbio non si tratta di un’indeterminata idea di identità, ma al contrario quella di noi lunigianesi è un’identità determinata e robusta che è infatti sopravvissuta nel tempo nonostante le tante spinte centrifughe che hanno dilaniato il territorio di Lunigiana con guerre e spartizioni dinastiche, soprattutto in età medievale e moderna e che ne hanno ridimensionato gli originari confini che coincidevano con il territorio dell’antica Diocesi di Luni”.
La cerimonia è stata dedicata al Sindaco Pierluigi Belli: “La cerimonia avrebbe dovuto aver luogo il 9 dicembre scorso, ma è stata rinviata per la dolorosa scomparsa del nostro Sindaco che ha lasciato attonita l’intera comunità. Proprio alla sua memoria abbiamo deciso di dedicare questa cerimonia.  È doveroso ricordare l’impegno da Lui profuso per rilanciare il Premio, sulle orme del padre Enzo David ma con anche nuove spinte.”
Era presente in sala la figlia Fausta Belli a cui la vicesindaca Carlotti ha consegnato la Targa in memoria del padre Pierluigi Belli, Sindaco di Licciana Nardi.

Sono state poi consegnate le targhe ai vincitori:
– la  Vicesindaca stessa ha consegnato la targa alla vincitrice del “Premio Lunigiana Storica” Ing. Silvia Simonelli;
– il dott. Gianluca Rocchi ha consegnato la targa al vincitore del “Premio Sirio Rocchi” Dott. Federico Orsini
Inoltre sono state consegnate le targhe “Personaggi illustri di Lunigiana”:
– dal Prof. Benelli alla Dott. ssa Carlotta Antoniotti
– dal Prof. Germano Cavalli alla Dott.ssa Elena Galli.
La vicesindaca ringrazia infinitamente il Presidente del Premio, Prof. Enzo Baldini e tutti i membri della Giuria, che con il loro encomiabile impegno hanno permesso la realizzazione di questa premiazione.
Desidero anche ringraziare le Sindache di Pontremoli, Lucia Baracchini, e di Filattiera, Annalisa Folloni, per aver onorato con la loro presenza la prestigiosa iniziativa culturale.

News feed
Notizie simili