giovedì 6 Ottobre 2022

Le ricette della tradizione lunigianese: zuppa di cavolo nero

Nei mesi invernali è lui il re degli ortaggi: il cavolo nero. Oltre ad essere saporito e gustoso è anche l’ideale in cucina per preparare tantissime ricette e in più ha anche tante proprietà benefiche per la nostra salute.
Chiamato anche cavolo toscano, cavolo a penna o cavolo palmizio, è formato da un cespo di foglie lunghe e arricciate verde scuro con sfumature bluastre.
Come tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia del cavolo, è ricchissimo di antiossidanti, sali minerali e vitamine, la C in particolare; è un antinfiammatorio naturale ed è in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie. Studi recenti lo indicano inoltre come particolarmente utile nella prevenzione dei tumori, nella cura dell’ulcera gastrica e come formidabile scudo naturale contro l’influenza.
Ma vediamo una ricetta semplice e gustosa, da sempre cucinata in Lunigiana:
Ingredienti: 3 cavoli neri, 350gr di fagioli borlotti, 1 osso fresco di maiale, 1/2 pagnotta di pane (meglio se toscano), aglio, sale, pepe, olio d’oliva, formaggio grattugiato.
Procedimento: Fate cuocere i cavoli con un osso di maiale in poca acqua. Lessate a parte i fagioli portandoli a cottura, metà passateli con il passatutto, poi metteteli tutti nel brodo con i cavoli. Abbrustolite 6 fette di pane e strofinatele con aglio, disponete a strati il pane, condite con olio di oliva e formaggio grattugiato e coprite con il brodo. Servite caldo.

Ultime notizie

L’immobilismo europeo e lo “strappo” tedesco

Le prime “bollette pazze” stanno raggiungendo anche le famiglie, dopo aver già colpito le aziende. Alcune delle quali hanno già chiuso come i Caroli...

Tresana: un ottobre tra zucche e castagne

Sarà un mese ricco di iniziative a Tresana, incentrato sulla valorizzazione della castagna e sugli eventi ludici: domenica 9 ottobre Fiera d'autunno presso il...

Ricciardi lancia Forza Italia verso le amministrative con il congresso comunale di Massa

In una sala gremita Emanuele Ricciardi, Commissario provinciale di Forza Italia, alla presenza del Coordinatore regionale Massimo Mallegni, ha lanciato il movimento politico azzurro...
it_ITItalian