20 Aprile 2024, sabato
12 C
Fivizzano

#Ioleggoperché, aiutiamo le biblioteche scolastiche! Anche quest'anno l'istituto comprensivo I. Cocchi di Licciana è protagonista

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Igino Cocchi” di Licciana Nardi diventa protagonista della manifestazione nazionale #Ioleggoperché, giunta alla sua IV  Edizione e promossa dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con le più alte istituzioni dello Stato, la filiera del libro e i media, per il potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia e la diffusione della lettura tra I ragazzi.

Tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo invitano la cittadinanza a partecipare alla campagna di donazioni, che si svolgerà dal 19 al 27 ottobre, presso la libreria “Grafiche Conti”, di Aulla.

Questo importante progetto ha lo scopo di promuovere il valore della lettura come strumento che favorisce il raggiungimento, da parte di tutti i bambini e i ragazzi, delle competenze fondamentali per la vita.

Nella giornata di VENERDI’ 25 OTTOBRE, nelle suggestive sale della Biblioteca Naturale “Albino Fontana”, all’interno del castello Malaspina di Terrarossa, alle ore 16:00, i ragazzi incontreranno Oreste Verrini, autore del libro “Madri”, sulle orme del pittore Pietro Da Talada, lungo l’Appennino Tosco- Emiliano. La narrazione avvincente di un viaggio vero ci porterà attraverso le nostre montagne alla scoperta di antichi borghi, lungo sentieri ricchi di storia. Un viaggio di ricerca che l’autore compie da solo, a piedi, spinto dalla curiosità e dal desiderio di conoscere.

Ad aprire l’evento sarà Virginio Sala, editor della Tarka Edizioni, la casa editrice che ha sede in Lunigiana e che da sempre privilegia la promozione e la tradizione della cultura del nostro territorio.

Alle ore 17:00, i bimbi della scuola dell’Infanzia e delle classi prime della scuola Primaria assisteranno alla “lettura animata”, condotta dalla maestra Gabriella Berziga, di storie avvincenti, leggende e miti.

Un’occasione di scoperta e di puro divertimento, con il fine di promuovere nei bambini il piacere della lettura; un’avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia. Vi aspettiamo.

News feed
Notizie simili