mercoledì 30 Novembre 2022

Distribuzione idrica: intervento in corso in località Bora di Podenzana

“E’ in elaborazione un Master Plan la cui attuazione consentirà, tramite importanti investimenti, un ammodernamento nei prossimi anni dell’impianto di distribuzione idrica su tutto il nostro territorio”.

“Sono in fase di progettazione soluzioni che, una volta realizzate, consentiranno di rendere più efficiente e sicura la captazione della risorsa idrica e la sua distribuzione”. A dirlo è il sindaco di Podenzana Marco Pinelli.

“E’ soltanto attraverso la realizzazione di progetti strutturali che si potrà rendere sicura ed efficace (meno sprechi e meno costi) la captazione e la distribuzione dell’acqua nei nostri territori. Esigenza sentita soprattutto nel Comune di Podenzana il quale, ha registrato un incremento demografico (e conseguentemente di insediamento abitativo), dal 1970 ad oggi, da 1300 a 2150 abitanti”.

“Guardiamo con fiducia al futuro – sottolinea Pinelli – , grazie alla disponibilità di elevate professionalità dell’Ufficio Ingegneristico di Gaia e di una struttura comprensoriale di ambito che potrà intercettare le risorse previste dalla Missione 2 del PNRR per la “rivoluzione verde e transizione ecologica” da destinare ad investimenti mirati alla “Riduzione delle perdite di acqua potabile sulle reti idriche” (così uno dei punti definiti)”.

“E’ in questo quadro strutturale che vanno ad inserirsi interventi minori, ma complementari al sistema, come quello in corso di realizzazione in Via Bora (Località Cuncia), dove sono in corso le operazioni di scavo, sostituzione della conduttura idrica e la realizzazione di nuovi allacci alle abitazioni, che va a completare il primo tratto realizzato due anni fa (dalla Strada Provinciale all’Impianto Sportivo), ammodernando, dopo quello della frazione dei Bagni, anche la tratta delle Frazioni Cuncia e Bora”.

Ultime notizie

Offerta formativa provinciale: novità anche per le scuole lungianesi

Il consiglio provinciale della Provincia di Massa-Carrara nel corso dell'ultima seduta ha approvato all'unanimità il piano provinciale dell'offerta formativa e del dimensionamento scolastico per...

Terza categoria: la Villafranchese cade in Versilia

L’ultima gara dell’ottavo turno ha visto il successo di misura dello Sporting Marina sui lunigianesi della Villafranchese, maturato nei minuti di recupero. I giallo...

Sala relax all’ospedale Apuane: divelto dal muro l’impianto hi-fi e rubata una chitarra, Mambrini chiede solidarietà

Non è solo il valore delle cose, ma il simbolo che esse rappresentano a lasciare una profonda amarezza. Una brutta sorpresa quella che lo scorso...
it_ITItalian