20 Aprile 2024, sabato
9 C
Fivizzano

Nuovi servizi in arrivo all’ufficio postale di Podenzana

È passato poco più di un anno dalla presentazione, alla Nuvola dell’ Eur di Roma, del Progetto Polis, davanti alle massime cariche dello Stato e una platea di 5.000 sindaci, tra i quali il Sindaco di Podenzana Marco Pinelli.
L’ufficio postale di Podenzana sarà tra i primi interessati agli interventi di ristrutturazione di nuovi spazi, destinati ad accogliere nuove tecnologie ed attrezzature, in grado di offrire nuovi servizi di prossimità ai cittadini.

L’obiettivo del Progetto Polis (Piano Complementare al PNRR – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo) è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. 

Lo sportello unico dell’ufficio postale sarà attrezzato con nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: 
documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.

Gli operatori saranno appositamente formati per contribuire attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.

Il Progetto Polis prevede l’installazione di:
• postazioni self-service per la fruizione di servizi di pubblica utilità,
• ATM evoluti per l’erogazione di servizi al cittadino,
• locker per la fruizione h24 di servizi di corrispondenza e pacchi, eCommerce e altri servizi di pubblica utilità,
• vetrine digitali interattive per la comunicazione con i cittadini.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili