17 Aprile 2024, mercoledì
12.7 C
Fivizzano

Bonifica acustica sulla A15 in zona Bagni di Podenzana

Riceviamo e pubblichiamo da parte del Sindaco di Podenzana Marco Pinelli:

Dopo una lunga ed insofferente attesa, culminata lo scorso anno in una raccolta di firme ed in una decisa presa di posizione dell’amministrazione comunale, sembra scorgersi una luce in fondo al tunnel.

Il tunnel è quello in prossimità del Viadotto di Calcinara, lungo il tratto autostradale A15 Parma – La Spezia, che attraversa la popolosa frazione di Bagni di Podenzana, lungo il quale sarà finalmente eseguito un importante intervento di bonifica acustica, volta a  mitigare il rumore generato dal traffico veicolare, ricadente sul centro abitato.

Il Progetto Esecutivo è stato finalmente presentato, nel dicembre scorso, al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, per la prevista validazione, a seguito della quale potrà essere dato il via alla gara di affidamento dei lavori. La validazione, se rilasciata nel termine previsto di 90 giorni, consentirà l’esecuzione delle opere nell’inverno tra il 2024 ed il 2025.  

L’intervento, del valore complessivo di € 3.166.425 prevede in un tratto la sostituzione della barriera bordo ponte già presente, con una tipologia di barriera integrata ed in un secondo tratto l’installazione di una barriera nuova su fondazione propria, per una lunghezza complessiva dell’opera di 310 metri ed una superficie di pannelli acustici installati pari a 1.690 mq.

“Pur consapevoli delle procedure tecniche e burocratiche che hanno visto un lungo e complesso procedimento di prioritizzazione, in funzione dei valori di rumorosità e della densità di popolazione presente, degli interventi lungo tutta la tratta autostradale Parma – La Spezia, abbiamo da sempre rivendicato attenzione senza mai dimenticare e facendolo presente che il Comune di Podenzana, oltreché ospitare il casello autostradale di Aulla sul proprio territorio, è attraversato da ben 7 km di viabilità autostradale. 

Cogliamo con sollievo, l’avanzamento concreto del progetto, soprattutto per gli abitanti della frazione Bagni, da troppo tempo costretti a sopportare il disagio del sempre più intenso e rumoroso traffico veicolare lungo l’A15.”

Giovedì sera 29 Febbraio, alle ore 20.30 presso il Bar del Centurione il località Bagni di Podenzana, sarà illustrato il Progetto alla popolazione, da parte dei tecnici di Salt. A seguire l’aggiornamento sul progetto di riqualificazione dell’Argine sul Fiume Magra.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili