venerdì 11 Ottobre 2024

Carrara ricorda il 75° anniversario della strage di Bergiola Foscalina

La cerimonia si terrà lunedì16 settembre: alle ore 10.00, in piazza della Repubblica, è previsto il ritrovo dei partecipanti che, in corteo, sfileranno verso la ex scuola elementare “Vincenzo Giudice”, con l’accompagnamento della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Quindi verrà deposta una corona al monumento che ricorda il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice; verrà data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla sua memoria.

Il 16 settembre 1944 reparti delle SS e delle Brigate Nere radunarono gli abitanti di Bergiola Foscalina: uomini, donne e bambini caddero sotto le raffiche di mitragliatore, mentre le abitazioni furono devastate dal lancio di bombe. Le vittime accertate furono 61: tra questi cadde, con la moglie e i due figli, il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, ucciso nell’eroico tentativo di salvare gli abitanti del paese dal massacro

La manifestazione celebrativa proseguirà con la deposizione di una corona al sacrario presso il cimitero di Bergiola Foscalina. Nel piazzale del cimitero verrà officiata la Santa Messa dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza e del Parroco del paese.

Significativa la presenza alla cerimonia di reparti composti da Allievi Marescialli schierati nella tradizionale uniforme storica, i quali frequentano i corsi di formazione presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede a L’Aquila, intitolata al Maresciallo Maggiore M.O.V.M. Vincenzo Giudice, che renderanno gli onori alle vittime della strage.

Al termine della funzione religiosa, sono previsti i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e delle Autorità presenti; quindi gli interventi del Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Sebastiano Galdino e del Presidente ANPI di Carrara Nando Sanguinetti. L’orazione ufficiale sarà affidata allo storico locale Daniele Canali.

La cerimonia si svolge con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.

Si ricorda che in caso di pioggia la Santa Messa e gli interventi si svolgeranno presso la chiesa di San Rocco.