domenica 6 Ottobre 2024

Fotografia, il Comune di Carrara ha aderito al concorso  Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia Italia

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che invita tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non, a immortalare i beni culturali e condividerli con tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia. La competizione internazionale, entrata nel Guinness dei Primati per numero di scatti raccolti in tutto il mondo, è arrivata alla sua ottava edizione italiana. La partecipazione è aperta a tutti: fino al prossimo 30 settembre è possibile inviare scatti riguardanti gli oltre 10.000 monumenti autorizzati dagli enti pubblici e privati che hanno aderito al concorso, concedendo la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le fotografie con licenze libere Creative Commons.

L’Amministrazione comunale di Carrara (con la Delibera n.344) ha deciso di aderire all’iniziativa, ritenendola un utile strumento di promozione a livello internazionale per il territorio: il Comune possiede nel proprio patrimonio numerose fontane di valore storico-artistico o monumentale che sono state scelte come oggetto del concorso fotografico, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere anche le risorse artistiche presenti sul tracciato della via Francigena.  Sul sito web del Comune www.comune.carrara.ms.it è scaricabile l’elenco completo delle fontane fotografabili.

I dieci scatti migliori, selezionati da una giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, insieme ai vincitori degli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

Wiki Loves Monuments Italia 2019 è promosso da Wikimedia Italia, associazione impegnata dal 2005 a diffondere la conoscenza libera, con il supporto di BASE Milano, FIAF, ICOM Italia, Fondation Grand Paradis, Touring Club Italiano e la media partnership di IgersItalia.

Per maggiori dettagli sul concorso  https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/