Il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri scrive al direttore della filiale di Massa Carrara Claudio Alessandrini per l’annunciata chiusura al pubblico dell’ufficio postale di via Pirandello 2 per lavori dal prossimo martedì 6 dicembre fino al 6 marzo 2023, con una riapertura prevista il 7 marzo.
Il lavori serviranno a realizzare il Progetto Polis – Casa dei Servizi di cittadinanza digitale per Pontremoli e gli utenti sono invitati a recarsi negli uffici di Scorcetoli in via provinciale 20 dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45 o in quello di Mulazzo – dove si trova anche il postamat – in via del Popolo 4 sempre dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Ferri scrive nella sua lettera che la realizzazione del Progetto Polis è senz’altro una notizia positiva per i cittadini di Pontremoli, ma esprime la sua contrarietà sui tempi e sulla decentralizzazione dei servizi postali per un periodo di 3 mesi.
“In primis le tempistiche dei lavori: erano state stimate in ‘poche settimane’ (quindi intuitivamente 2/3/4/5 al massimo) e sono diventate tre mesi di chiusura totale. La cosa ovviamente non è sostenibile. Le chiesi già allora di aprire un ufficio più piccolo sempre in città, ma lei ed i suoi colleghi mi diceste che trattandosi di poche settimane non era possibile. Ebbene, se i tempi sono invece quelli indicati in tre mesi direi che è assolutamente necessario”, afferma il sindaco rivolgendosi ad Alessandrini.
Ferri, inoltre, richiede un’apertura pomeridiana degli uffici postali alternativi e conclude: “Ove dunque non si rivedano le questioni segnalate, Vi diffido formalmente dal privare del tutto (in parte lo state già facendo da tempo purtroppo) il servizio pubblico che siete chiamati ad erogare alla nostra comunità e che costringerebbe molti anziani a non poter neppure andare a ritirare la propria pensione per almeno 90 giorni”.