25 Aprile 2024, giovedì
7 C
Fivizzano

Disfida del testarolo: l’Agriturismo Costa D’Orsola di Pontremoli vince l’edizione 2022

Il Castello Malaspina di Terrarossa è stato lo splendido palcoscenico per la giornata di premiazioni della terza edizione della “Disfida del Testarolo”, l’iniziativa di Confesercenti Toscana Nord che rientra nel progetto di Vetrina Toscana ed è finanziato da Regione Toscana e dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

La giuria di esperti ha decretato come vincitore 2022 l’Agriturismo Costa d’Orsola di Pontremoli che quindi succede nell’albo d’oro all’Osteria Mezzacollina di Gavedo di Mulazzo ed al Caveau del Teatro dei fratelli Fernanda e Amedeo Poletti di Pontremoli primi classificati nel 2019 e 2021.

Una giornata aperta dai saluti del sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni e del sindaco di Fivizzano, nonché presidente dell’Unione dei Comuni della Lunigiana Gianluigi Giannetti. Presenti anche l’assessora sempre del comune di Fivizzano Francesca Nobili e l’assessore del comune di Bagnone Giacomo Cariati. Nella parole introduttive del presidente della Confesercenti di Massa Stefano Gazzoli tutta la soddisfazione per la riuscita di questa iniziativa che ormai è diventata un punto fermo dell’enogastronomia locale raggiungendo oramai un altissimo livello qualitativo.

La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Dalla terra alla tavola con il principe dei piatti lunigianesi: il testarolo” alla quale hanno partecipato il professore nonché chef Rolando Paganini, il delegato della Condotta Slow Food della Lunigiana Alessio Bocconi e il presidente dell’Associazione Italiana Somelier della provincia di Massa Carrara Lorenzo Chiappini. Poi spazio alle premiazioni che hanno voluto dare riconoscimenti anche a categorie più specifiche dopo la consegna della targa 2022 all’Agriturismo Costa d’Orsola con la motivazione “prodotti, profumi e colori: una cucina a Km vero”.

Premio speciale per il testarolo innovativo al Ristorante Locanda Fermento di Bagnone con la seguente motivazione della giuria: “deliziati dall’innovazione in un bell’ambiente di colore antico”. Premio per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio all’Agriturismo Il Poderetto di Licciana Nardi con la motivazione “semplice e sostanziosa cucina di una cultura contadina curata con passione”.

Gli altri riconoscimenti: la Trattoria La Vecchia Mignegno di Pontremoli “custodi di una trattoria con cucina di autentica tradizione”, Ristorante Pizzeria Country di Pontremoli per “accoglienza, semplicità e creatività nel rispetto dei prodotti locali”, Ristorante Convivium 2020 di Villafranca per “cucina gourmet all’insegna della territorialità”, Osteria Il Sogno di Fivizzano per “accoglienza familiare, sogno e fantasia in cucina”, Osteria Raccontadina di Fivizzano per “un racconto del classico rivisitato con creatività”. La giornata non poteva che concludersi con una degustazione di prodotti tipici locali, si è brindato alla terza edizione e ci si è dati appuntamento al prossimo anno.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights