A Fivizzano torna il Lunigiana Film Festival con una nuova veste, con tanti eventi, ospiti e sorprese. Il Festival diretto da quest’anno dal regista Daniele Ceccarini sarà dedicato alle tematiche della Lunigiana: l’ambiente e la montagna e si svolgerà il 17, 18, 19 maggio. L’ospite d’onore di questa edizione del Festival, patrocinato e realizzato grazie al contributo del comune di Fivizzano che per il terzo anno sostiene e promuove l’iniziativa, sarà la nota conduttrice televisiva Licia Colò, che nella serata di sabato 18 riceverà il premio dedicato all’ambiente durante la cerimonia di premiazione dei cortometraggi finalisti che saranno proiettati dalle 21 nello suggestivo scenario del Museo San Giovanni. I premi sono stati realizzati dall’artista spezzino Gianmaria Macchiavelli. Durante la serata sarà premiata la migliore fotografia dell’esposizione fotografica concorso “Comuni Fioriti Fivizzano”. La Giuria del festival è composta da Claudia Bertanza, giornalista, Roberto Bocchi, attore, Vinicio Ceccarini, presidente Premio, Tatiana Pavlova, Elisabetta Dini, attrice, Fabio Roggiolani, cofondatore EcoFuturo, Barbara Rossi, critica cinematografica, Fabio Nardini, editore, Francesco Tassara, regista e il comitato d’onore è composto dall’assessore alla cultura Francesca Nobili e il sindaco Paolo Grassi.
Per celebrare Fivizzano, città della stampa, il Festival da quest’anno apre una finestra sulmondo della letteratura e grazie alla collaborazione con Fabio Nardini e Katia La Galante dell’Associazione B52 e la partecipazione di Grafiche Conti e A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà si svolgerà un’esposizione letteraria “Libri ad alta quota” durante i tre giorni nella Biblioteca Civica dove saranno presenti numerosi autori con i loro libri per il firmacopia. Al Museo San Giovanni ogni giorno sisvolgeranno presentazioni di libri con gli autori: venerdì alle 18 La lettera mai aperta di Guido Franchetti, Memoranda Edizioni e alle 21 il libro L’isola di Heta di Sandra Moretti, Edizione Tabula Fati. Sabato Inchiesta in provincia e Delitto all’istituto Arecco di Amedeo Benedetti, Edizioni Il Campano Pisa a cura di Francesco Leonardi e infine domenica Le storie dei grandi alberi di Vinicio Ceccarini Ed. Cut. Up, con la mostra dei quadri che hanno illustrato il libro a cura di “Gloria Ensamble”.
Il rispetto del territorio, tema caro all’amministrazione comunale di Fivizzano, sarà al centro di questa edizione con molti eventi dedicati all’attività fisica nel rispetto dell’ambiente e alla scoperta delle meravigliose ricchezze naturalistiche della Lunigiana come l’iniziativa dedicata alla pulizia dei sentieri Green Fivizzano (info 32705855057) , l’Eco tour in e-bike con aperitivo finale sotto le mura organizzato da Legambiente (prenotazioni3385814482, segreteria@lunigianasostenibile.it ), le passeggiate letterarie Giornate intere tra gli alberi organizzate dall’associazione B52, Sentieri Liguri Apuani e da A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà (info3247416228) e visite guidate alla scoperta di Fivizzano organizzate dalla cooperativa Medicea (prenotazioni 3889595793.) Sono previsti anche appuntamenti per i più giovani: un laboratorio artistico per le scuole elementari del territorio e un incontro con le scuole superiori dedicato alla Via del Volto Santo con Roberto Ghelfi e il documentario “La Lunigiana, La Via del Sale e la Via del Volto Santo”, Tutte iniziative che offrono l’occasione di conoscere Fivizzano e la Lungiana e vivere uno dei posti più belli e ricchi di storia.
Programma completo
Venerdì 17
Ore 10 – 19, Apertura Esposizione libraria: LIBRI AD ALTA QUOTA
Ore 10:30 Biblioteca Civica: letture e laboratorio per bambini a cura di Katia La Galante (Cut Up Edizioni) e Andreina Angella (insegnate, esperta in pedagogia).
Ore 10 – 13 Proiezioni cortometraggi ambiente – montagna per le scuole superiori di Fivizzano
Ore 14 – 18 Giornata ecologica “Green Fivizzano”. (info 32705855057)
Ore 17:00 Firma copie autori Corrado Leoni, Mirna Poli, Paolo Tonelli, Lara Panvini, Silvia Tamberi, Alberto Putamorsi, Francesco Jacomelli, Gabriella Molli, Rolando Paganini, Emilia Petacco.
Ore 18:00 Museo di San Giovanni: Presentazione libro La lettera mai aperta di Guido Franchetti Memoranda Edizioni a cura di Francesco Leonardi
21:00 Museo di San Giovanni: Presentazione libro “L’isola di Heta” di Sandra Moretti, Edizione Tabula Fati
Sabato 18
Ore 10 – 19, Apertura Espo sizione libraria LIBRI AD ALTA QUOTA
15:00 “Eco-tour in e-bike con Legambiente (prenotazioni3385814482,segreteria@lunigianasostenibile.it)”
Ore 17:00 Firma copie autori Corrado Leoni, Mirna Poli, Paolo Tonelli, Lara Panvini, Silvia Tamberi, Alberto Putamorsi, Francesco Jacomelli, Gabriella Molli, Rolando Paganini, Emilia Petacco.
Ore 18, Museo San Giovanni presentazione libro “Inchiesta in provincia e Delitto all’istituto Arecco” di Amedeo Benedetti, Edizioni Il Campano Pisa a cura di Francesco Leonardi
Esposizione fotografica concorso “Comuni Fioriti Fivizzano” con premiazione della foto vincitrice.
Ore 21, Museo San Giovanni: Conferimento del Premio per l’ambiente a Licia Colò.
Proiezione cortometraggi finalisti e cerimonia di premiazione.
Domenica 19
Ore 10 – 19, Apertura Esposizione libraria LIBRI AD ALTA QUOTA
Ore 10.30 Passeggiata letteraria “Giornate intere tra gli alberi”. (info 3247416228)
Ore 16:30 Firma copie autori Corrado Leoni, Mirna Poli, Paolo Tonelli, Lara Panvini, Silvia Tamberi, Alberto Putamorsi, Francesco Jacomelli, Gabriella Molli, Rolando Paganini, Emilia Petacco.
Ore 17.30 Museo San Gi ovanni:Presentazioni libro Le storie dei grandi alberi di Vinicio Ceccarini Ed. Cut. Up
Durante le tre giornate del Festival sono previste visite guidate su Fivizzano organizzate da cooperativa Medicea.
Le visite sono organizzate con prenotazione per info contattare il numero: 3889595793
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/05/06/tradizioni-resistenti-in-questo-mondo-documentario-pastore-presentato-sabato-monchio/