sabato 15 Giugno 2024

Licciana Nardi, fibra ottica ad Apella, Bugliani interroga la Giunta

"Necessario conoscere i progetti relativi alla copertura in oggetto nonché la tempistica prevista per la programmazione dei lavori riguardanti la posa del cavo di fibra ottica nella frazione"

Manca la fibra ottica ad Apella, frazione di Licciana Nardi. Non risultano infatti i effettuati i lavori di estensione dei cavi, che sembrerebbero essere fermi nella frazione di Tavernelle, distante circa 4 Km dalla località in questione. Lo segnalano alcuni residenti.
A portare il problema sui banchi della Regione è Giacomo Bugliani, con l’interrogazione in merito proprio alla mancanza del collegamento di fibra ottica nella frazione di Apella nel comune di Licciana Nardi (MS).
“Una situazione che penalizza una parte degli abitanti di Licciana Nardi, privi così di un servizio fondamentale, lasciando scoperta un’intera frazione, in un comune piuttosto periferico della nostra Regione, causando criticità sia alla popolazione residente sia alle imprese economiche che insistono sul territorio.  – spiega Bugliani –. La banda larga e quella ultralarga sono tra le opere pubbliche più importanti per la nostra Regione, contribuiscono alla competitività, allo sviluppo dei territori e anche alla qualità della vita dei cittadini. La Toscana è stata tra le prime regioni ad investire per abbattere il digital divide, portando la rete in tanti territori periferici. È per questo che ho voluto segnalare questa criticità, in modo così da conoscere la progettualità esistente e la programmazione dei lavori riguardanti la posa del cavo di fibra ottica ad Apella. Ho ritenuto necessario accendere i riflettori su una parte di regione che ha bisogno della massima attenzione, sapendo che l’obiettivo della Toscana è senza dubbio quello di garantire ovunque l’accesso veloce ad internet che riteniamo fondamentale per cittadini ed imprese”.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights