Sarà il centro storico del Comune di Pontremoli il protagonista dell’edizione 2023 di “Oscillazioni”, il progetto di arte contemporanea che dal 2020 anima le vie, le ville e le piazze del borgo medievale. Da un’idea dell’artista Gianni Neri, insieme a tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione e messa in opera del fitto calendario: dal Comune di Pontremoli che ha patrocinato l’evento, alla Fondazione Carispezia che ha erogato un contributo nell’ambito del Bando Aperto 2023, a Lunicafoto e nōgallery con lo scopo di promuovere e far conoscere il linguaggio visivo (arte, scultura e fotografia).
Oscillazioni è proseguito, anno dopo anno, andando a coinvolgere più realtà e più sfere del coinvolgimento emotivo del pubblico e tra pochi giorni, dal 29 luglio e sino al 12 agosto p.v., saranno diversi gli appuntamenti messi a calendario dal team che sta dietro all’organizzazione e alla gestione del tutto.
Un’edizione che pone al centro l’idea di una narrazione del patrimonio e dell’ambiente naturale mediata dall’arte contemporanea, determinando nuovi percorsi di comprensione e nuove consapevolezze. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 luglio alle ore 18 al Parco della Torre. Da lì si snoda un vero e proprio percorso urbano che ripercorre le vie del centro storico che per l’occasione diventano custodi di creazioni, sculture ed installazioni site-specific di artisti italiani e stranieri.
Progetti artistici volutamente creati per interagire con le piazze e i cortili dei palazzi storici, ma anche con punti di interesse più segreti della Pontremoli antica. Un modo per permettere a cittadini e visitatori di potersi avvicinare all’arte contemporanea rileggendo la città attraverso uno sguardo inedito: l’arte a cielo aperto.
Numerosi gli appuntamenti messi a calendario: incontri, performance mostre e proiezioni, che si alterneranno per tutta la durata della manifestazione e che prenderanno vita in alcuni scorci, angoli, palazzi, cortili, tra i più suggestivi del territorio con nomi e collaborazioni altisonanti, che permetteranno a Pontremoli di immergersi in un’atmosfera insolita, unica e speciale.
Oscillazioni 2023 sta per cominciare. L’arte è tra noi.
Per info info@lunicafoto.it | www.lunicafoto.it