21 Febbraio 2024, mercoledì
9.6 C
Fivizzano

Inizia oggi la settimana di manifestazioni per il clima

Inizia oggi una settimana intera piena di manifestazioni che vedranno migliaia di studenti scendere in piazza in attesa del summit Onu sul clima che si terrà a partire da lunedì prossimo a New York.

Oggi in particolare è in programma la manifestazione iniziale che apre i sette giorni di mobilitazioni proclamati da Fridays For Future, movimento ambientalista nato attorno alla giovane Greta Thunberg che da mesi protesta davanti al parlamento del suo paese, la Svezia.

I primi giovani sono già scesi in piazza in Australia, Thailandia, Indonesia e India, che daranno dunque il via allo sciopero globale.

I paesi coinvolti sono oltre 150, mentre la testa del movimento sarà impiegata a New York dove Thunberg guiderà la manifestazione di oltre un milione di persone, tra cui ovviamente gli studenti che potranno saltare la scuola senza la necessità di fornire giustificazione, tanto è sentito anche in seno all’America il problema del riscaldamento globale.

In Italia il giorno della manifestazione in piazza è previsto per il prossimo venerdì, giorno di chiusura della #WeekForFuture, un giorno importante che è condiviso da tantissime associazioni e movimenti spontanei, considerato da molti come una delle lezioni all’aperto più importanti che gli studenti possono frequentare.

News feed
Notizie simili