Inizia oggi una settimana intera piena di manifestazioni che vedranno migliaia di studenti scendere in piazza in attesa del summit Onu sul clima che si terrà a partire da lunedì prossimo a New York.
Oggi in particolare è in programma la manifestazione iniziale che apre i sette giorni di mobilitazioni proclamati da Fridays For Future, movimento ambientalista nato attorno alla giovane Greta Thunberg che da mesi protesta davanti al parlamento del suo paese, la Svezia.
I primi giovani sono già scesi in piazza in Australia, Thailandia, Indonesia e India, che daranno dunque il via allo sciopero globale.
I paesi coinvolti sono oltre 150, mentre la testa del movimento sarà impiegata a New York dove Thunberg guiderà la manifestazione di oltre un milione di persone, tra cui ovviamente gli studenti che potranno saltare la scuola senza la necessità di fornire giustificazione, tanto è sentito anche in seno all’America il problema del riscaldamento globale.
In Italia il giorno della manifestazione in piazza è previsto per il prossimo venerdì, giorno di chiusura della #WeekForFuture, un giorno importante che è condiviso da tantissime associazioni e movimenti spontanei, considerato da molti come una delle lezioni all’aperto più importanti che gli studenti possono frequentare.