Home 22 – Un’enciclopedia dell’isolamento domestico

Home 22
Immagini tratte da https://home22.onfotomat.com

Mai come prima d’ora, lo stare confinati nella casa ha significato preservare noi stessi e gli altri, disgiungendosi dal significato che gli abbiamo sempre attribuito: il luogo di riposo e di ricongiungimento familiare per antonomasia, diventa oggi il centro attivo della nostra vita mutando giorno dopo giorno a seconda delle cose da fare.

Ora ufficio, ora studio, ora scuola o università, ora palestra o svago, ora centro estetico, ora bar o ristorante. Questa particolare condizione ci ha dato l’occasione di riscoprire ciò che abbiamo sempre avuto intorno, oltre a riscoprire noi stessi.

La moltitudine di sguardi che caratterizzano questo libro così variegato, ha dato vita ad una galassia di fotografie estremamente diverse tra loro che si riconoscono nel cambiamento che abbiamo apportato al concetto stesso di casa e all’approfondimento che esso ha comportato. Soffermandoci su questo, non possiamo che trovare stimolanti le diverse declinazioni che questo termine, così semplice e di uso comune, si è ritrovato ad assumere.

Si parla tanto dei giovani, dei ragazzi che nell’ultimo anno sembrano essere coloro che hanno maggiormente subito gli effetti di chiusure forzate. Così, negli ultimi sei mesi la casa editrice Seipersei si è dedicata a un progetto fotografico sulla DAD insieme a 26 giovani studenti accademici di circa 22 anni catapultati in una dimensione “anormale”. 

Affetti distanti, zero socialità, monotonia delle giornate e notti insonni.

In “Home22” trovate le loro parole e potrete vedere con i vostri occhi, tramite il loro filtro, le difficoltà incontrate. 

Per loro questo percorso è stato scoperta di nuove emozioni e sensazioni. 

Accettazione.

Amarezza.

Solitudine.

Riscoprire affetti e trovarne altri.

Possiamo commuoverci attraverso questa visione. 

Possiamo essere travolti dalla loro sensibilità riscoperta negli ultimi mesi di confinamento.

Dentro a questo libro fotografico sono immortalati momenti bui, stati d’animo, gli alti e bassi, i pensieri di giovani ragazzi.

Ecco a voi Home22, un’enciclopedia visiva dell’isolamento domestico.”

Una produzione originale a cura di Stefano Vigni e Chiara Narcisi

L’editore, Stefano Vigni 

Fotografo, editore e docente accademico, ha pubblicato su La Repubblica, Le Figaro, Domus, Il Fotografo, FotoIT, La Freccia, l’Opera di Parigi. Ha lavorato per Anas, Arci Nazionale, Ferrovie Italiane dello Stato, Organi delle Nazioni Unite, Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Segis, il Comune di Siena e il Comune di Amsterdam. I suoi progetti editoriali sono stati diffusi da Il sole 24 ore, Rolling Stones, Marie Claire, Vanity Fair, Donna Moderna, SkyTG24, Rai Radiotelevisione italiana. (www.stefanovigni.com)

La casa editrice, Seipersei ® 

Casa editrice indipendente di libri fotografici fondata nel 2011 a Siena da Stefano Vigni. Tratta principalmente importanti tematiche sociali e culturali. Oggi Seipersei è presente nelle maggiori librerie di catena e librerie indipendenti specializzate in fotografia, grazie ad una distribuzione nazionale. (www.seipersei.com)

Total
3
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
3
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!