28 Marzo 2024, giovedì
12.3 C
Fivizzano

Fivizzano, Bugliani e Giannetti: “Soluzioni per la variante Santa Chiara e la Reggio-Mare”

“Lo sviluppo della mobilità come strumento per sostenere la ripresa produttiva continua ad essere un elemento cardine dell’azione politica e amministrativa regionale, che interessa, in modo particolare, i territori della nostra provincia. Nella Lunigiana orientale sono due le priorità su cui è urgente intervenire e andare avanti. La prima è la realizzazione del secondo lotto della variante di Santa Chiara, nel Comune di Fivizzano, un’opera che andrebbe a migliorare notevolmente la viabilità locale e che mi auguro possa essere sostenuta concretamente dalla Regione Toscana, determinandosi così un passaggio decisivo nel compimento della bretella.

Di concerto con il Sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, stiamo lavorando assieme alla Giunta regionale e al presidente affinché si possa inserire l’infrastruttura tra quelle da finanziare all’interno della programmazione regionale. Un’azione che auspico possa realizzarsi concretamente e a breve, poiché il completamento dell’infrastruttura favorirà notevolmente la mobilità cittadina e la vivibilità di un intero territorio che non deve più essere così pesantemente marginalizzato”. È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali in merito alla realizzazione del secondo Lotto della variante di Santa Chiara, a Fivizzano.

“Il progetto esecutivo per il completamento della variante stradale prevede, infatti, il collegamento Gassano- Gragnola tra la SR446 e la Strada Provinciale 10 redatto dallo Studio Maffeis Engineering S.p.A. di Vicenza – continua Bugliani – Ricordo che attualmente l’accesso alla Valle del Lucido è garantito da una viabilità inadeguata alle esigenze della popolazione. Il passo in avanti che la Regione potrebbe apprestarsi a compiere sulla realizzazione del secondo lotto della variante di Santa Chiara rappresenta una svolta importante per Fivizzano e non solo”.

“L’altra infrastruttura che riteniamo una vera priorità della Lunigiana è la realizzazione della Fivizzano-Mare: una strada a scorrimento veloce in grado di collegare Reggio Emilia con Fivizzano, fino a raggiungere la costa tirrenica. La strada consentirebbe non solo di agevolare la mobilità locale e interregionale ma, migliorando la connessione tra l’entroterra e la costa, anche di agganciare lo sviluppo di un settore potenzialmente in crescita per quest’area come il turismo – conclude Bugliani – La ragione di dare un accesso preminente allo sviluppo infrastrutturale di questo pezzo di Toscana risiede nella necessità di dover garantire una maggior fruizione dei servizi alle località dell’entroterra e della costa, alle strutture residenziali e produttive. In poche parole, nell’urgenza di difendere e incrementare il diritto alla mobilità e consentire una ripresa e uno sviluppo che, unendo paesi e risorse, solo le infrastrutture moderne e sicure possono assicurare”.

“Il collegamento Reggio mare è un progetto ambizioso che questa Amministrazione, insieme al comitato “Una strada per la vita Gino Chinca”, ha voluto rilanciare. Fin da subito ho lavorato per coinvolgere i Comuni che saranno oggetto del tracciato, sia dalla parte Toscana che dalla parte Emiliana – sottolinea Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano – La provincia di Massa Carrara ha inserito nel proprio piano delle opere strategiche la futura strada a scorrimento veloce Reggio-Mare; altrettanto ci aspettiamo dalla provincia di Reggio-Emilia. La programmazione dei prossimi mesi prevede incontri con tutti gli enti per arrivare ad una giornata di interesse istituzionale, qui a Fivizzano, con la partecipazione dei sindaci, dei presidenti delle province e dei presidenti delle due Regioni, per la sottoscrizione unanime di un protocollo d’intesa che ci permetta di avere il primo vero atto ufficiale, dove tutti i portatori di interesse siano consapevolmente partecipi alla realizzazione del progetto Reggio-Mare. Questo protocollo sarà il passo per accedere a finanziamenti ministeriali e/o Europei per passare dall’idea all’iter progettuale vero e proprio”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili