Ricardo Giumelli, ex tecnico addetto al Punto Farmacia dell’ospedale di Pontremoli è stato ritenuto colpevole di aver sottratto medicinali dal luogo di lavoro, di averli rivenduti e – in alcuni casi – di averli ceduti gratuitamente. La condanna dell’ex dipendente dell’ospedale lunigianese è quindi arrivata a 4 anni e 6 mesi.
Il materiale sottratto era non soltanto di carattere farmacologico, ma anche composto da forniture di aghi e stick per misurare il diabete.

Le indagini, iniziate nel 2016, quando furono notati gli ammanchi, sono partite da un’annotazione di polizia giudiziaria che è stata fatta da un carabiniere.

La difesa di Giumelli ha posto dubbi sulla flagranza di reato e soprattutto sulla prova dibattimentale, poiché l’assistito non sarebbe stato l’unico ad avere accesso ai farmaci; lo stesso avvocato Alessandro Ravani ha subito annunciato che verrà fatto ricorso in appello dopo il deposito della sentenza di primo grado.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.


P.Iva: 02765100348.
Sede legale: Fivizzano, via Botteghino 27, MS.
Tel.: 3806445632

Chi siamo

L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo.

Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.