sabato 22 Giugno 2024

Croce Rossa e Guardia di Finanza spiegano ai bambini i rischi delle droghe

Grande successo al campus della Protezione Civile di Santo Stefano di Magra per la giornata di sensibilizzazione contro la dipendenza da droghe organizzata dalla Croce Rossa in collaborazione con la Guardia di Finanza. Come ogni anno l’iniziativa è arrivata al campus estivo per bambini, dove i Giovani della Croce Rossa hanno spiegato ai più piccoli i rischi e le conseguenze dell’assunzione di sostanze stupefacenti.

È importante infatti sensibilizzare i ragazzi fin da piccoli su questa tematica, visto che l’utilizzo abituale di droghe, soprattutto tra gli adolescenti, può portare di frequente all’adozione di comportamenti a rischio, come problemi con le forze dell’ordine, reati contro il patrimonio, coinvolgimento in episodi di violenza, conflittualità sociali, familiari e scolastiche.

Durante la giornata ha attirato l’attenzione dei bambini anche il cane antidroga della Guardia di Finanza: gli agenti delle Fiamme Gialle hanno simulato una ricerca di finto materiale stupefacente e hanno spiegato il lungo percorso di addestramento delle unità cinofile, basato sul gioco e sul rapporto cane-addestratore. Una giornata di gioco e apprendimento di cui i bambini potranno fare tesoro per il loro futuro.

Articoli Simili