domenica 22 Dicembre 2024

Massa: corso gratuito sulle tecniche di ingegneria naturalistica

La gestione del suolo in agricoltura: un corso gratuito (20 ore) rivolto alle aziende agricole sulle tecniche di ingegneria naturalistica promosso da Coldiretti attraverso il progetto Coltiform-Psr. E’ in programma lunedì 2 dicembre dalle ore 16.30 alle 20.30 presso l’agriturismo “Calevro” (via Aurelia, 158) a Massa la prima delle cinque lezioni del corso che mette al centro le fragilità del territorio ma anche le soluzioni e le tecniche per preservare il suolo ed evitare calamità. Le altre lezioni si terranno martedì 3, lunedì 9, martedì 10 dicembre sempre dalle 16.30 alle 20.30. Chiude il corso la visita guidata in azienda in agenda sabato 14 dicembre alle ore 9.00.

La necessità di un focus sulla criticità idrogeologiche nasce dalla consapevolezza che il 100% dei comuni della provincia di Massa Carrara si trova in un’area a pericolosità di frana ed idraulica elevata o molto elevata. Sono quasi 30mila famiglie, 1 su tre, quelle che vivono in zone a rischio idraulico a livello elevato o medio. Il corso, a cui parteciperanno esperti e docenti, punta alla divulgazione delle principali tecniche di ingegneria naturalistica ma anche ad informare ed insegnare a riscontrare le principali criticità sia in pianura che in montagna e nei territorio marginali.

I posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a matteo.fazzi@coldiretti.it e silvia.gazzoni@coldiretti.it
Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli