sabato 10 Dicembre 2022

Calcio, prima e seconda categoria: presentazione della 9^ giornata

Prima Categoria

Il nono turno di campionato presenta diversi scontri sia per il vertice e per la zona bassa della classifica.

Per le parti nobili dove al momento la capolista inarrestabile Viareggio è di scena sul campo del Fornacette Casarosa, il biglietto da visita dei bianco nero è il miglior attacco e miglior difesa del girone. Il campo dei pisani potrebbe essere insidioso visto che l’ultima esterna del team di mister Santini era arrivato il primo pareggio della stagione.

In quanto alle rappresentanti del comprensorio il Romagnano dopo la prima sconfitta in campionato riceve la visita del fanalino di coda Lammari, in merito al test casalingo di Bertuccelli e compagni il diesse Gabriele Panizzi come di consueto analizza il pre gara: “Queste come domenica contro il blasonato Lammari sono le partite più  insidiose del girone, dove abbiamo tanto da perdere. La partita di domenica contro la Tirrenia ci serve da lezione. Abbiamo, purtroppo sempre l’infermeria piena (vedi Cargioli e Benedini non convocabili ) Di sicuro qualche giocatore deve stringere identi come il nostro bomber Bertuccelli e Ceragioli .Un incidente di percorso può capitare dobbiamo essere bravi a rialzarci e andare avanti”.

Le altre due compagini quali Serricciolo e Virtus Marina di Massa hanno entrambi impegni da prendere con le molle. I giallo blu di mister Paolo Bertacchini dopo i cinque risultati positivi hanno posizionato il team di Nicolo, Conedera a ridosso del girone dei play off, lontano solo due lunghezze.

Gara difficilissima – presenta il match Andrea Gilli per i lunigianesi – contro una squadra che nel proprio campo ha portato a casa il maggior numero di punti. Ci aspetterà una gara agonisticamente dura viste le dimensioni del campo di gioco quindi dovremmo essere pronti caratterialmente. La vittoria di domenica scorsa ha ridato animo dopo la brutta prestazione di Corsanico. Per quel che riguarda la formazione sicuro assente sarà Dell’amico alle prese con un infortunio con qualche ragazzo sarà da valutare prima della gara”.

Per i “marinelli” del nuovo tecnico Di Meo la sconfitta interna patita con i collinari del Corsanico ha stabilizzato la Virtus al penultimo posto in graduatoria, al momento posizione molto a rischio, il test esterno in casa del Forte dei Marmi è già una prima svolta del campionato. In Versilia Aldrovandi e compagni dovrebbero cercare i punti salvezza, uscire dal rettangolo di Via Versilia con un risultato positivo sarebbe importante.

Programma gare, arbitro di domenica 13 novembre 2022 (ore 14,30)

Romagnano-Lammari(P.Deste”, Alessio Banfi di Pistoia)

S.Frediano-Serricciolo(“Parra”,Federico Ghelardi Pole di Lucca)

Forte dei Marmi-Virtus M.Massa(“M.Aliboni”,)Alessio Ghelardoni di Pisa)

Le altre partite

Corsanico-Calci 2016 (Bargecchia, Edoardo Pisaneschi di Pistoia)

Fornacette-Viareggio (“Masoni”, Sara Foresi di Livorno)

S,Giuliano-Atl.Lucca (“ Bui G.”, Marco Bolognesi di Pontedera)

Tirrenia-Folgor Marlia( “Scirea” Metato, Luca Lorenzi di Viareggio)

Torrelaghese-Migliarino (“Pianacce”, Muhammad Subhan di Pontedera)

Seconda Categoria

Il nono turno dell’interessante campionato è focalizzato sui test delle due capoliste Mulazzo e Ricortola, il team di mister Stefano Strata scende a Fossone. Dopo il recente scivolone interno è ospite dei giallo azzurri di Ivano Gigli che loro dovranno riscattare lo stop di misura patito a Navacchio. I lunigianesi propensi nel cercare di conservare la vetta, i marmiferi decisi per risalire la corrente.

L’altra capolista Ricortola ospita sul proprio campo i pisani del San Macario quarta forza del girone, test per il team nero verde in cerca della continuità dimostrata nelle ultime apparizioni, obiettivo quello di conservare il primato.

In alta lunigiana spicca la strapaesana storica tra i medicei contro i cugini del Monzone. Le due compagini arrivano da due esiti diversi, la Fivizzanese dallo scivolone a Podenzana mentre i granata di mister Alessandro Maurelli dal “sudato” successo contro il fanalino del girone Pappiana, senza dubbio il pronostico di questo affascinante derby si preannuncia aperto a tutti i risultati.

La giornata è caratterizzata dalle insidiose trasferte dell’Atletico Podenzana rinvigorito dopo l’acuto contro la Fivizzanese scende sul campo della temibile La Cella. Mentre per i nero azzurri di mister Augusto Secchiari l’impegno in versilia si presenta delicato in quanto i mpadro ni di casa del del Lido di Camaiore sono rinfrancati dal colpaccio a Mulazzo. Per Giorgio Da Pozzo e compagni l’ennesimo esame fuori casa, uscire dal “Benelli” con un risultato positivo significherebbe rimanere in scia delle prime.

In quanto ai carrarini del Don Bosco Fossone in crisi di risultati (tre stop consecutivi), la formazione di mister Paolo Ulivi deve archiviare la pesante sconfitta di Pontasserchio, rialzare la testa già dal test in casa del Pappiana. Infine impegno tra le proprie mura dei giallo verde di Filattiera, dove il team della coppia di tecnici Magnani-Della Zoppa reduci dal pari di Carrara contro l’Atletico ospitano i pisani del San Prospero vera mina vagante del girone, con l’intento di non perdere contatto per l’inserimento nel girone dei play off.

Programma gare, arbitro di domenica 13 novembre 2022 (ore 14,30)

Carrarese giovani-Mulazzo (Fossone 2, Samuele Luciano Giacometti di Viareggio)

Filattierese-S.Prospero (“Selva”,Costantino Cravini di Livorno)

Fivizzanese-Monzone (Comunale, Simone Russo di Pisa )

La Cella-Atl.Podenzana (“Betti”, Gabriele Intermite di Viareggio)

Lido-Atl.Carrara (“Benelli”, Fabio Nesi di Pistoia)

Pappiana-Don Bosco Fossone(“Mugnaini”, Nicholas Roffo di Lucca)

Ricortola-S.Macario (Ricortola, Luca Covassin di Pisa )

Ponte delle Origini-Pontasserchio (“Arno”, Omar Abdulkadir da Empoli)

Ultime notizie

Big Band al teatro degli Animosi per i cento anni dalla nascita di Toots Thielemans

Concerto imperdibile sabato 10 dicembre alle 21.00 al Teatro degli Animosi di Carrara per il concerto conclusivo della sesta edizione di MutaMenti Three Views of...

Torna Dolce&Farina il contest per i produttori di farina di castagne della MaB dell’Appennino Tosco Emiliano

C'è un alimento dal sapore antico di secoli. In Appennino, dove ancora lo si produce, torna il contest a lui dedicato: Dolce&Farina, è la...

Lucchetti (Forza Italia Filattiera): “Ciclovia dei Castelli, urgente la manutenzione”

Riceviamo e pubblichiamo: La ciclovia dei castelli è un percorso cicloturistico ad anello sulle sponde del Magra che tocca i comuni di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Villafranca...
it_ITItalian