19 Aprile 2024, venerdì
13.5 C
Fivizzano

Uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i più giovani sui rischi connessi all’abuso di alcol

Nei giorni scorsi è passato anche dalla Lunigiana lo spettacolo teatrale “Giovani spiriti” di Prevenzione Teatro, facente parte di un progetto per sensibilizzare i più giovani sui rischi connessi all’abuso di alcol, progetto denominato “Continua-Mente” e finanziato con fondi regionali, che vede come soggetto proponente l’unità funzionale Servizi per le Dipendenze (Serd) della Società della Salute della Lunigiana e come soggetto attuatore la Comunità monte Brugiana di Massa.

Lo spettacolo teatrale, svoltosi sotto forma di trasmissione radiofonica a due voci, ha fatto tappa lunedì 7 ad Aulla, martedì 8 a Casola e mercoledì 9 nuovamente ad Aulla, coinvolgendo ragazze e ragazzi delle scuole medie di Aulla, di Barbarasco di Tresana, di Casola, di Fivizzano e di Monzone e Soliera di Fivizzano.

L’attenzione degli studenti è stata continuamente stimolata: non solo dal linguaggio immediato ed essenziale imposto dai ritmi radiofonici di “Giovani spiriti”, ma anche dal loro coinvolgimento diretto attraverso quiz ed interviste.

Al termine dello spettacolo teatrale, quindi, c’è stato un interessante dibattito con i giovanissimi, i quali hanno posto domande sul tema e hanno interagito con i protagonisti di “Giovani spiriti”.

Negli ultimi anni, infatti, è emerso con chiarezza l’abuso di alcol da parte degli adolescenti, ma l’informazione scarsa e inadeguata porta a sottovalutare i rischi fisici e psichici che ne derivano.

Si tratta, invece, di un problema molto serio, che provoca 20mila decessi ogni anno in Italia.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili