Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il presidente della Società della Salute della Lunigiana, Riccardo Varese, interviene per commentare la convocazione di un consiglio comunale della durata di tre giorni a Fivizzano, che prenderà il via oggi, interamente dedicato alle problematiche che riguardano l’ospedale cittadino e la sanità lunigianese in generale:
“Bene ha fatto il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, a convocare un consiglio comunale di tre giorni per discutere del futuro dell’ospedale cittadino.
Il confronto non fa mai male quando si parla di salute dei cittadini e non comprendo le polemiche che sono seguite sulla sua iniziativa.
Compito di un sindaco, infatti, è anche quello di raccogliere critiche e suggerimenti dei cittadini, in modo tale da ovviare agli eventuali inconvenienti che si possano presentare quando si tratta di sanità.
E deve essere chiaro che non si parla soltanto dell’ospedale di Fivizzano, ma della gestione di tutta la sanità in Lunigiana.
Perché occorre che i servizi siano efficienti e i cittadini devono avere la possibilità, qui come altrove, di esercitare il diritto a disporre di servizi efficienti.
Quindi, in qualità di presidente della Società della Salute della Lunigiana, mi schiero senz’altro dalla parte del sindaco di Fivizzano, anche perché sono i sindaci ad essere in prima linea sul territorio, è a loro che si rivolgono i cittadini quando si presentano criticità di rilievo.
Infine, non è un mistero per nessuno che le aree marginali, un po’ ovunque, siano in sofferenza, non è davvero soltanto la Lunigiana ad avere questi problemi.
Ma questo ragionamento non deve essere un alibi per fare sì che si continui su una strada sbagliata – conclude Varese – e invito chi di dovere ad avere maggiore attenzione e sensibilità ai cittadini di un’area già penalizzata, in quanto fortemente periferica, quale è la Lunigiana.”