giovedì 20 Giugno 2024

Nuovo finanziamento per il Comune di Tresana: sarà riqualificata la piazza di Giovagallo

Fra le poche possibilità che hanno i comuni di investire ci sono i fondi europei. Da questi dipende il futuro del territorio: nel Comune di Tresana è avvenuto ed avverrà ancora. Ciò grazie alla misura 19 del Piano di Sviluppo rurale, che sostiene lo sviluppo locale.

L’ente aveva infatti presentato una domanda per i servizi di base e il rinnovamento dei villaggi puntando sulla piazza dell’antica chiesa di Pietrasalta, a Giovagallo.

“I borghi lunigianesi hanno enormi potenzialità, sfruttate in minima parte – afferma il Sindaco di Tresana, Matteo Mastrini -, l’importante è avere idee progettualI e poi capire com quali linee possano essere finanziate”.

“Per Giovagallo abbiamo realizzato due progetti, il primo per la piazza dell’antica Chiesa di San Michele, la nostra piccola San Galgano, il secondo per il Castello Malaspina. La piazza sarà realizzata entro l’estate e contribuirà alla valorizzazione di questo bene culturale di grande valore storico per la comunità”.

“Per il Castello la strada da seguire sarà più lunga, ma dopo la donazione della famiglia Antoniotti, che ringraziamo, abbiamo approvato un progetto del valore di 250.000 euro di cui è stato finanziato il primo lotto. Colgo l’occasione – conclude il Sindaco – per ringraziare anche i soci del Comitato Giovagallo luogo Dantesco, che stanno supportando questo percorso”.

Articoli Simili