mercoledì 17 Luglio 2024

Ciclo di incontri al Castello Malaspina di Tresana 

Avranno inizio sabato 29 giugno alle ore 21, presso il Castello Malaspina di Tresana, le conferenze organizzate dal neonato Comitato “Tresana per la cultura” con il patrocinio del Comune di Tresana.

Primo ospite Riccardo Boggi che presenta il suo libro “Ciel sereno, terra scura” Racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato: in caso di pioggia la conferenza si terrà presso la Chiesa di S. Giorgio.

Questo il programma estivo completo: sabato 20 luglio alle ore 21 Rolando Paganini, esperto studioso della vita e della gastronomia lunigianese, interverrà sul tema “Racconto di un cibo da tramandare”. Sabato 27 luglio alle ore 21 Sandro Santini, già delegato alla Cultura del Comune di Tresana, tratterà delle “Vie Francigene in Lunigiana” e del passaggio di Sigerico a Tresana. Domenica 4 agosto alle ore 21 don Lorenzo Piagneri, parroco della santissima Annunziata di Pontremoli e storico insigne, parlerà della “Via del Cirone”, un percorso antichissimo, poco conosciuto. Sabato 10 agosto alle ore 21 Giovanni Cittadini presenterà il suo libro “Come l’ uom s’etterna”, viaggio di Dante in Lunigiana.

Durante queste serate il Comitato “Tresana per la cultura” assegnerà il premio annuale “Cultura in Lunigiana” e presenterà la sua attività. “Dobbiamo ringraziare la Fondazione Maneschi – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini – che non solo ha restituito alla Comunità un bene prezioso e simbolico come il Castello Malaspina di Tresana, ma ha anche voluto costituire questo Comitato allestendo una serie di incontri dall’alto valore culturale”.

Articoli Simili