Oggi le persone hanno a disposizione tantissimi strumenti per comunicare grazie alla tecnologia. Da Whatsapp a Telegram, dalle email ai social, il mondo è profondamente interconnesso grazie alla rete.
E i cari vecchi SMS hanno ancora un ruolo nella comunicazione odierna? Sembrerà sorprendente, ma sì, sono ancora molto utilizzati. In effetti, possono costituire un’importante alternativa a e-mail, telefonate e chat. Con un elevato tasso di penetrazione, sono sopravvissuti all’avvento delle applicazioni di messaggistica online e rimangono ancora uno dei mezzi più popolari per la comunicazione veloce. L’aspetto curioso è che uno dei settori in cui continuano ad avere successo è quello dell’SMS Marketing; nel prossimo paragrafo vedremo perché.
L’efficacia degli SMS nel marketing
Il mondo dell’SMS marketing è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, fino a raggiungere i 56 miliardi di dollari nel 2017 e i 90 miliardi di dollari nel 2021.
Ma il segreto di questo inaspettato successo degli SMS è legato al fatto che questi ultimi si stanno evolvendo e sempre più utenti si iscrivono a servizi per ricevere le ultime novità dei brand. Questa tendenza non è sorprendente date le crescenti aspettative di praticità e personalizzazione. Ma l’adesione agli SMS è anche un modo per i consumatori di rimanere al corrente e assicurarsi di non perdere offerte tempestive o aggiornamenti dei prodotti.
Per i marchi, i messaggi di testo si sono evoluti in un potente canale di marketing che li aiuta a rafforzare le relazioni con i clienti, generando al contempo entrate e fidelizzazione. Questo è uno dei motivi per cui le varie tipologie di SMS Marketing, ben descritte sul sito di Across, sono molto apprezzate dalle aziende di tutti i settori.
Parte di ciò che rende i messaggi di testo così efficaci per i professionisti del marketing è la loro immediatezza. Possono raggiungere i loro abbonati e spingerli a effettuare un acquisto in pochi minuti. Ma è anche un canale diretto per continuare a interagire con loro dopo la vendita e aumentare la fidelizzazione dei clienti.
Ma ecco qualche dato interessante sull’SMS marketing:
- I messaggi di testo hanno una percentuale di lettura media del 97% entro 15 minuti dalla consegna.
- La percentuale di clic media per gli SMS è del 20-35%.
- Gli acquirenti che optano per gli SMS hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto: il 63% dei consumatori che si iscrivono ad almeno un programma di marketing via SMS di un marchio ha effettuato un acquisto da un messaggio di testo negli ultimi tre mesi.
- L’81,2% dei consumatori ha aderito ad almeno un programma di marketing tramite messaggi di testo di un marchio, ma molti sono iscritti a più di uno.
I vantaggi degli SMS ai tempi dei social
Al di là del marketing, gli SMS sono uno strumento utilizzato anche per la comunicazione ordinaria tra persone.
Infatti, sono diversi i vantaggi che porta l’utilizzo degli SMS, e tra questi c’è il costo. Infatti, a differenza di qualche anno fa, le tariffe degli SMS sono alla portata di tutte le tasche, e nella maggior parte dei casi gli SMS sono gratuiti e in numero illimitato.
Invece, da un punto di vista commerciale, sono sempre più numerose le piccole e medie imprese che decidono di aggiornare i propri clienti su date e orari di chiusura, promo e aggiornamenti di vario genere utilizzando proprio questo canale.
Altro vantaggio da non sottovalutare è quello della sicurezza. Infatti, mentre altre app di messaggistica possono essere vittima di intercettazioni e di monitoraggio dei messaggi, questa problematica non sussiste nel caso degli SMS.
Insomma, gli SMS ancora oggi sono uno strumento indispensabile, sia per la comunicazione ordinaria ma anche, e soprattutto, per il marketing. Infatti, è proprio nel settore del marketing che l’SMS ha maggiore successo ed è considerato oggi uno degli strumenti più efficaci di vendita e di fidelizzazione dei clienti, con tassi di conversione molto elevati. In più, basti considerare che circa il 91 % dei consumatori è interessato a iscriversi agli SMS dei brand.