martedì, 28 Novembre, 2023

Pontremoli: sabato e domenica tornano il Premio Bancarella 2020 e il Bancarella Sport

Il Covid19 non ha fermato il Premio Bancarella Sport e il Premio Bancarella edizione 2020.
Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, la Fondazione Città del Libro e il comune di Pontremoli insieme all’Unione dei Librai hanno voluto dare vita a due delle serate culturali più attese dell’estate, seppur rivisitate soprattutto per quel che riguarda la modalità di accesso agli eventi. Ed è con questa logica che, nei mesi di lockdown la Fondazione ha continuato nella sua opera di organizzazione, rimanendo in contatto virtuale con librai e case editrici ed arrivando a quelle che sono le sestine dei finalisti che sabato 18 e domenica 19 luglio, si “affronteranno” a suon di trame e capitoli sul palco del Premio Bancarella. Il tutto, è stato possibile grazie al contributo di importanti sostenitori, che hanno voluto prendere parte a questa importante iniziativa: Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Edison, Regione Toscana, Panathlon International Mapei, Beghini Auto e Lions International.
La splendida cornice di piazza della Repubblica a Pontremoli accoglierà il pubblico, per un massimo di 380 posti a sedere per entrambe le serate, non deludendo per contenuti e suspense. A dirigere i lavori sabato 18 ci saranno Paolo Liguori e Caterina Sardella, che accompagneranno i presenti sino alla consegna del 57° Premio Bancarella Sport. Domenica invece, a calcare il palco ci sarà la giornalista di origini succisane Gioia Marzocchi, che condurrà il salotto del 68° Premio Bancarella con gli autori e assisterà all’attesissimo spoglio delle schede.
Il palco poi, quest’anno avrà una sorpresa, anzi dieci sorprese. A fare capolino tra gli autori infatti, dieci panchine a forma di libro dedicate a dieci grandi vincitori nella storia del Premio Bancarella, realizzate da un imprenditore di origini pontremolesi, Aldino Albertelli.

Centrale sarà, come ogni anno la cultura.
Sabato 18 luglio, a contendersi il Premio ci saranno Alessandro Alciato con il suo “Non pettinavamo mica le bambole”, “Il tennis l’ha inventato il diavolo” di Adriano Panatta e Daniele Azzolini, Andrea Maietti autore di “Gioannbrerafucarlo. Gianni Brera, secondo me”, Piero Trellini e il suo “La partita”, “Ricky Albertosi. Romanzo popolare di un portiere” scritto da Collettivo Soriano a cura di Massimiliano Castellani e “Volevo solo nuotare (200.000 bracciate con Rachele Bruni)” di Luca Farinotti.
Domenica 19 invece saranno i vincitori del Premio Selezione Bancarella 2020 a spartirsi l’attenzione del pubblico: Stefano Ardito con “Alpini. Una grande storia di guerra e di pace”, “L’estate dell’incanto” di Francesco Carofiglio, Desirèe Cognetti con “Una storia che parla di te”, Franco Faggiani e il suo “Il guardiano della collina dei ciliegi”, Angela Marsons con “Le verità sepolte”, e Piernicola Silvis, “Gli illegali”.
“In un momento della nostra esistenza così irreale – ha commentato il segretario del Premio Bancarella, Ignazio Landi – un libro è un’ancora di salvezza in grado di farci viaggiare con la fantasia e ritornare a vivere emozioni e sensazioni, distraendoci per qualche ora dalle preoccupazioni e dall’isolamento quotidiano che ci avvolgono”.
L’accesso alla piazza sarà possibile esclusivamente previa prenotazione o, in caso di posti liberi, sarà possibile effettuarla in loco. La prenotazione dei posti a sedere potrà essere effettuata telefonando alla Segreteria della Fondazione Città del libro 0187.830676 o ai quattro bar presenti nella piazza: Bar ristorante La Cortina di Cacciaguerra (0187.830050), Caffè Letterario (334.3359168), Caffè Bellotti dal 1883 (366.7435444) e Caffè e Antica pasticceria degli Svizzeri (0187.830160).

“È la prima volta che questo Premio, uno dei maggiori in Italia, è costretto ad arrendersi a questa pandemia – ha commentato il Presidente della Fondazione Città del libro, Gianni Tarantola – Arrendersi solo per il fatto che il Coronavirus ha sconvolto tempi e programmi. Nonostante questo, i librai indipendenti, già colpiti in precedenza da una profonda crisi commerciale hanno interpretato il gusto dei lettori e proclamato i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2020″.
Pontremoli quindi, non mancherà di accogliere librai e appassionati, dando nuovamente vita ad un momento culturale di grande spessore che, dal 1953, richiama interesse e prestigio.
L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 luglio 2020 alle ore 21.00. La cultura non ha confini. E non c’è occasione migliore dei Premi Bancarella per dimostrarlo.

News feed

Mozione del Consiglio provinciale sull’orario invernale dei treni

Intervenire presso Regione Toscana, Trenitalia, TTPER ed RFI, affinché vengano effettuate alcune modifiche all’orario invernale del trasporto ferroviario operativo dal 10 dicembre 2023: è...

Terza Categoria, nei posticipi ok per Don Bosco Fossone e Spartak Apuane

Con i due interessanti posticipi si è conclusa l’ottava giornata di campionato, dove si è registrato il successo interno del Don Bosco Fossone sui...

Conto alla rovescia per l’inaugurazione de “La magica casa di Babbo Natale”

Avete presente quell’atmosfera ovattata, magica, ricca di attesa, impazienza e curiosità? Riuscite ad immaginare l’emozione della sorpresa, della scoperta, dello stupore e della felicità?...

Belle Lì, la rassegna organizzata da ARCI Agogo ad Aulla è stata un successo

Grande partecipazione per il secondo appuntamento della rassegna BELLE LI’ organizzata da Arci Agogo. Sabato 25 novembre il circolo, con la collaborazione del Comune...

Dal 2024 Aulla e Pontremoli saranno stazioni Fs accessibili davvero a tutti

Con il nuovo orario ferroviario 2024 inerente la linea Pontremolese arriverà anche un’altra novità: le Stazioni di Aulla e Pontremoli verranno inserite nel circuito...