martedì 22 Aprile 2025

Officine TOK continua a ricevere premiazioni e prepara l’estate 2021

Se l’emergenza Covid ha inevitabilmente fermato le attività invernali, i proget- ti di Officine Tok hanno continuato ad emergere anche sulla scena nazionale in questa prima metà del 2021.

“Ci salvarono gli alberi”, documentario realizzato assieme alla classe V dell’i- stituto Moratti sezione di Monzone ha colpito, ad esempio, pubblico e critica in vari festival ed eventi dedicati al cinema. Dopo aver raggiunto la finale del Vittoria Film Fest di Ragusa a marzo, il progetto di Officine T.O.K. ha infatti ricevuto il premio “Filmare la storia – Archivio Luce” dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, ed ha ricevuto la menzione d’onore lo scorso 28 maggio durante un evento andato in onda in diretta streaming.

- Advertisement -

“È bello vedere come la scuola di Monzone sia riuscita a realizzare progetti multimediali, partecipando a diversi concorsi dedicati ai più piccoli e non”, ha commentato Elisabetta Dini di Officine T.O.K. “Si è creata una bellissima si- nergia tra ragazzi, insegnanti e tutto il personale scolastico, che sono diven- tati una squadra che non smette di dare i propri risultati”.

Ma le soddisfazioni non sono finite, perché proprio pochi giorni fa il cartone animato ”Rinascere fa la differenzia(ta)“ sempre realizzato con la scuola elementare di Monzone e vincitore del San Marino Green Festival 2020 è arrivato in finale a Roma, nel festival Coltivacorti di Alveare Cinema un concorso che ha l‘ambizione di coinvolgere gli istituti scolastici italiani e sensibilizzarli sul tema della tutela e del rispetto dell‘ambiente e del territorio, dei valori rurali e contadini, mettendo in luce le buone pratiche già in atto o creandone di nuove.

”Non siamo felici, siamo più che felici – commentano da Officine Tok -, sta arrivando una soddisfazione dietro l’altra con i lavori video fatti con la scuola in questo anno di particolare difficoltà. Oltre ai premi della giuria ci sarà anche

un premio online che consisterà nel votare i lavori finalisti, se vorrete sostenerci seguiteci e a breve vi daremo tutte le info per farlo“.

Ma non è finita qui perché l‘estate è ormai pronta a partire, con il Teatro a domicilio, dall’‘8 al 17 luglio, In ci(ne)ma al mondo dal 26 al 30 luglio, e Moo.Th Festival (31 luglio e 12 agosto a Fivizzano) che vedrà la partecipazione straordinaria di Eugenio Allegri e Paolo Hendel.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli