Lunigiana: oggi Enel conclude lavori "Progetto resilienza", 12 km di linee completamente rinnovate

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che oggi, martedì 12 marzo, eseguirà l’intervento conclusivo del “Progetto Resilienza” in Lunigiana: con questo importante piano di investimenti l’azienda elettrica sta dotando molte aree montane della Toscana di un sistema elettrico sempre più automatizzato, resistente ed efficiente.
In particolare, in Lunigiana i tecnici di E-Distribuzione hanno ricostruito circa 12 km di linee aeree di media tensione, grazie alla posa del cavo elicord di ultima generazione, e hanno rinnovato numerose cabine attraverso l’installazione di interruttori e sezionatori motorizzati: in questo modo, i cavi elettrici sono più resistenti ed efficiente e le cabine sono collegate tra loro con un sistema automatizzato che consente di migliorare la qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie e di ridurre moltissimo i tempi di ripristino in caso di disservizio. Inoltre, sono stati sostituiti anche molti pali con nuovi sostegni, parte dei quali trasportati con elicottero specializzato.
I lavori sono cominciati a luglio 2018 e si sono svolti secondo i tempi previsti: i disagi per la cittadinanza sono stati limitati, grazie all’utilizzo di gruppi elettrogeni. Oggi l’intervento conclusivo sarà effettuato sulla linea denominata “Lunense”, tra i territori comunali di Bagnone e di Licciana Nardi. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per oggi, martedì 12 marzo, dalle ore 9:00 alle 14:00. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze comprese tra Villa Panicale a Licciana Nardi e Deglio, Pagliaccio e Gabbiana a Bagnone. Qui il dettaglio dei civici: località Villa Panicale civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) 2, da 2/bis a 10, da 16 a 20, da 24 a 38, da 42 a 48, da 1 a 3, da 9 a 15, 19, da 23 a 27a, da 31 a 37, da 41 a 47, sn (senza numero); Corte panicale civ. da 2 a 4, da 8 a 18, da 1 a 17, sn; loc Deglio sn; loc. Pagliaccio 2, da 3 a 7, sn; loc. Gabbiana c s 1, sn
I clienti sono informati anche con affissioni nella zona interessata dall’intervento. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

Articolo Precedente

Fra le vittime del Boeing 737 anche due toscani impegnati in progetti umanitari in Africa

Articolo Successivo

Fauves vince la quarta edizione del La Spezia Film Festival

Scrivi un commento

Lascia un commento