Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

Riceviamo e pubblichiamo da parte di GAIA Spa:


Nuovi tentativi di truffa da parte di falsi addetti GAIA. Questa volta il comune interessato è Licciana Nardi in Lunigiana e sono due i casi che sono già stati comunicati al nostro numero verde.

Una signora ha segnalato di aver ricevuto la visita di una persona che si è spacciata per un addetto GAIA e che le ha chiesto di entrare all’interno della sua abitazione per effettuare analisi al rubinetto, in particolare per verificare che l’acqua non fosse avvelenata. Una seconda segnalazione, sempre nel comune di Licciana Nardi, è pervenuta da parte di un utente che è stato contattato telefonicamente da un falso operatore GAIA che ha riferito di dover andare a casa per alcuni controlli e inoltre ha chiesto informazioni sul numero di persone che abitavano la casa e sull’uso fanno dell’acqua. 

Sembrano non arrestarsi i tentativi di inganno da parte di malintezionati che utilizzano il nome di GAIA per intrufolarsi nelle case. Ricordiamo che in estate purtroppo queste azioni fraudolente aumentano, mettendo a rischio le categorie di cittadini più deboli. Pertanto è più che mai valido l’invito a tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a segnalare presunti tentativi di truffa alle autorità competenti e anche al numero verde di GAIA 800-223377, gratuito da fissi e mobili. Ciascuno può fare la propria parte per salvaguardare la sicurezza, in particolar modo degli anziani che vivono soli, principali prede dei truffatori, segnalando eventuali individui sospetti e condividendo le notizie al riguardo provenienti da GAIA o dalle autorità. 

Informiamo, inoltre, che GAIA S.p.A. non bussa alla porta dei cittadini per effettuare analisi o altre verifiche dell’acqua del rubinetto e non telefona dispensando consigli o promozioni in bolletta. I nostri addetti, sempre muniti di tesserino di riconoscimento con logo GAIA ben visibile e presente anche sull’auto di servizio, soltanto in rari casi hanno necessità di recarsi nella proprietà privata degli utenti e in tale evenienza è fissato prima un appuntamento.

Sul sito web di GAIA al link https://www.gaia-spa.it/index.php/campagna-di-sensibilizzazione-contro-truffe-e-raggiri è stata pubblicata una sezione dedicata alla salvaguardia della sicurezza degli utenti in contrasto a truffe e raggiri.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.