La settimana di Ferragosto del Graal Cult Fest si apre con un doppio appuntamento tra cinema e storia. Mercoledì 11 agosto (ore 21) la rassegnaCinema nel Bosco al Parco pineta Villaggio Barilari (via Don Pierotti 18 Minucciano Lucca) propone una serata conviviale intitolata In cammino con Matilde in Garfagnana. Il prof. Fabio Baroni, ideatore e curatore della Via Matildica del Volto Santo ci racconterà il mistero e il cammino dalle pianure del Po, attraverso le colline e montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino alle valli della Garfagnana, all’Ospitale di Matilde di Canossa in Tea e al Passo dei Carpinelli alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa. Tre regioni e un’unica esperienza, un’unica via. Quella di Matilde. E proprio a Matilde di Canossa i due registi cinematografici Marco Melluso e Diego Schiavo, anche docenti di diritto greco Romano dell’Università di Bologna, hanno dedicato un divertente e originale film La Signora matilde. I due registi parteciperanno all’incontro e presenteranno il film interpretato da una esilarante Syusy Blady che guarda alla potente Regina come a una tra le più avveniristiche e lungimiranti manager della storia di tutti i tempi. La serata si chiuderà con un brindisi offerto al pubblico. Il film, sempre in presenza dei registi, sarà in proiezione anche il 12 agosto a Villa Collemandina.
Il 14 agosto tornano protagoniste le cave apuane e il marmo, con una serata speciale dedicata a Michelangelo: ospiti, insieme a Ivano Marescotti, Barbara Benedetti, presidente del Premio Michelangelo di Carrara, la critica d’arte Linda Kaiser e la giornalista Monica Fiorini. In proiezione il film Michelangelo Infinito.
Sempre dal palco della pineta di Villaggio Barilari, il territorio continua a raccontarsi, questa volta con la voce dello storico Oscar Guidi che il 16 agosto, nell’incontro intitolato Ritualità, Miti e Magie in Garfagnana,accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nelle antiche credenze e nei racconti popolari della terra che ospitò l’Ariosto.
***
Mercoledì 11 agosto ore 21
Parco Pineta Villaggio Barilari Passo dei Carpinelli
IL CINEMA NEL BOSCO
“In cammino con Matilde in Garfagnana”. Incontro con il prof. Fabio Baroni
Segue proiezione
LA SIGNORA MATILDE regia di Marco Melluso e Diego Schiavo, con Syusy Blady. Le vicende, i successi e la vita di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e misteriose della Storia, raccontate con ironia e comicità. Conversazione sul palco con i due registi Marco Melluso e Diego Schiavo.
Giovedì 12 agosto ore 21
Sala Cinema Villa Collemandina
LA SIGNORA MATILDE regia di Marco Melluso e Diego Schiavo, con Syusy Blady. Le vicende, i successi e la vita di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e misteriose della Storia, raccontate con ironia e comicità. Introducono il film i due registi Marco Melluso e Diego Schiavo.
Sabato 14 agosto ore 21
Parco Pineta Villaggio Barilari Passo dei Carpinelli Minucciano
IL CINEMA NEL BOSCO
La serata MICHELANGELO INFINITO sarà replicata cona proiezione del film e la partecipazione dell’attore Ivano Marescotti, della presidente del Premio Michelangelo di Carrara Barbara Benedetti, Linda Kaiser, critico d’arte, Monica Fiorini, giornalista.
Lunedì 16 agosto ore 21
Parco Pineta Villaggio Barilari Passo dei Carpinelli Minucciano
Incontro con OSCAR GUIDI, storico e scrittore.
RITUALITÀ, MITI E MAGIE IN GARFAGNANA Un viaggio a ritroso nelle antiche credenze e nei racconti popolari della terra che ospito l’Ariosto.
Fate, centauri, folletti, arpie, spiriti delle acque, il diavolo. La Magia (magia terapeutica e anti-tempestaria), credenze legate al mondo delle Streghe. Dai racconti e dalle testimonianze raccolte in oltre dieci anni di indagini sono raccolti i risultati della più accurata ricerca condotta sull’universo mitico-rituale della Garfagnana.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
INFO E PRENOTAZIONI:
mob. 347 4189359 graalcultfest@gmail.com