mercoledì 29 Maggio 2024

Inaugurati i progetti per la prima infanzia del Comune di Tresana

L’Istituto Valorizzazione Castelli insieme al Comune di Tresana ha dato vita al progetto “Nutrire gli inizi, buone pratiche per una sana cultura dell’infanzia”.

A spiegarne i contenuti la consigliera con delega all’istruzione e alla cultura, Claudia Vannini: “Con questa iniziativa si uniscono le forze di famiglie, scuole e biblioteche per accrescere, attraverso la lettura ad alta voce, lo sviluppo affettivo e culturale dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni, specie di coloro che vivono in situazioni di disagio sociale e di povertà educativa”.

Il progetto prevede: la formazione di punti di lettura, l’acquisto di nuovi libri, laboratori di lettura espressiva, incontri e convegni sul tema, laboratori teatrali. 

“Abbiamo creduto in questo progetto dando vita – aggiunge Claudia Vannini – ad un apposito spazio situato a piano terra del Comune. Una sala lettura con piccole librerie e volumi per la fascia 0-6 anni che implementano l’offerta didattica per i bambini e le loro famiglie”.

Contemporaneamente ha preso il via il programma “Nati per Leggere”, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

“Questa iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari. Sabato si è svolto una primo incontro con un ottimo accesso di bambini e famiglie. Nelle prossime settimane allestiremo un ciclo di incontri: cogliamo l’occasione per ringraziare Lia Bedini per la presenza e il supporto e le maestre della scuola dell’infanzia per la collaborazione”.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights