La Società della Salute festeggia due decenni di attività con una serie di aperture straordinarie, “servizi speciali” di cui abbiamo già parlato dal 9 al 14 dicembre, e un ricco calendario di eventi ed iniziative.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 11 dicembre alle 14:15, con una camminata dal Comune di Aulla al Castello di Terrarossa. Con giochi e rompicapi ad unire esercizio fisico e allenamento mentale, per promuovere il benessere e le relazioni tra generazioni anche molto diverse. Spiega Marco Formato, direttore della Società della Salute: «Camminare nella natura e socializzare migliora l’umore e rafforza il senso di comunità. Questo evento anticipa il convegno condotto dagli operatori Flavio Cattani e Sonia Manuguerra, che approfondiranno le competenze per il benessere emotivo-sociale».
Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 12 dicembre nella Sala Tobagi di Aulla, sarà articolato in due momenti distinti:
- Alle ore 8:45: Conclusione del progetto AGE – Anziani Generazione Emergente, dedicato all’esplorazione dei desideri degli anziani e alla presentazione di esperienze e servizi locali. Tra i partecipanti, il presidente della Società della Salute Roberto Valettini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Enrico Isoppi e la dottoressa Viviana Fini del Centro Icaro di Licciana Nardi (MS)
- Alle ore 11:15: L’intervento del dottor Flavio Cattani prima della tavola rotonda a cura di Michelangelo Caiolfa e Andrea Conno di Federsanità ANCI Toscana, momento celebrativo a ripercorrere vent’anni di Società della Salute, tra tappe fondamentali, evoluzioni, risultati, impatto sul territorio e sfide, con la partecipazione di figure chiave come gli attuali Roberto Valettini presidente, Marco Formato direttore, Matteo Mastrini assessore, i direttori Mario Guastalli, Rosanna Vallelonga e Amedeo Valdi, il presidente (per vent’anni) Riccardo Varese. L’evento attribuirà 4 crediti ECM – per l’iscrizione: flavio.cattani@uslnordovest.toscana.it.
Il terzo appuntamento sarà musicale: venerdì 13 dicembre alle 21, al Centro Icaro di Costamala (Licciana Nardi), il tour dei Concerti Impossibili con il disco-libro Canzone della contea di Levante di Antonio Lombardi, con Mattia Ringozzi e il supporto della Pro Loco Malaspina di Licciana Nardi, con cui da molti anni è attiva una felice collaborazione.
La chiusura dei festeggiamenti avverrà sabato 14 dicembre al campo sportivo di Fivizzano con la seconda edizione della Partita del Cuore, a sostegno dei centri di socializzazione della Lunigiana. Dalle 14:30, sindaci, consiglieri, assessori e, per la prima volta, operatori della Società della Salute si sfideranno in un torneo a squadre, con apertura a cura del Gruppo Storico degli Sbandieratori, punto ristoro a capo dell’ASD Fivizzanese. I calendari natalizi del Centro di Socializzazione di Quercia saranno disponibili per l’acquisto. L’evento si concluderà presso l’Ostello degli Agostiniani, con scambi di auguri, festa e spegnimento di candeline.
Tutti i lunigianesi sono invitati a partecipare.