giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo servizi per i vent’anni di Società della Salute. Ecco gli eventi, dall’11 dicembre

La Società della Salute festeggia due decenni di attività con una serie di aperture straordinarie, “servizi speciali” di cui abbiamo già parlato dal 9 al 14 dicembre, e un ricco calendario di eventi ed iniziative.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 11 dicembre alle 14:15, con una camminata dal Comune di Aulla al Castello di Terrarossa. Con giochi e rompicapi ad unire esercizio fisico e allenamento mentale, per promuovere il benessere e le relazioni tra generazioni anche molto diverse. Spiega Marco Formato, direttore della Società della Salute: «Camminare nella natura e socializzare migliora l’umore e rafforza il senso di comunità. Questo evento anticipa il convegno condotto dagli operatori Flavio Cattani e Sonia Manuguerra, che approfondiranno le competenze per il benessere emotivo-sociale».

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 12 dicembre nella Sala Tobagi di Aulla, sarà articolato in due momenti distinti:

  • Alle ore 8:45: Conclusione del progetto AGE – Anziani Generazione Emergente, dedicato all’esplorazione dei desideri degli anziani e alla presentazione di esperienze e servizi locali. Tra i partecipanti, il presidente della Società della Salute Roberto Valettini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Enrico Isoppi e la dottoressa Viviana Fini del Centro Icaro di Licciana Nardi (MS)
  • Alle ore 11:15: L’intervento del dottor Flavio Cattani prima della tavola rotonda a cura di Michelangelo Caiolfa e Andrea Conno di Federsanità ANCI Toscana, momento celebrativo a ripercorrere vent’anni di Società della Salute, tra tappe fondamentali, evoluzioni, risultati, impatto sul territorio e sfide, con la partecipazione di figure chiave come gli attuali Roberto Valettini presidente, Marco Formato direttore, Matteo Mastrini assessore, i direttori Mario Guastalli, Rosanna Vallelonga e Amedeo Valdi, il presidente (per vent’anni) Riccardo Varese. L’evento attribuirà 4 crediti ECM – per l’iscrizione: flavio.cattani@uslnordovest.toscana.it.
anniversari anniversari | eventi | lunigiana

Il terzo appuntamento sarà musicale: venerdì 13 dicembre alle 21, al Centro Icaro di Costamala (Licciana Nardi), il tour dei Concerti Impossibili con il disco-libro Canzone della contea di Levante di Antonio Lombardi, con Mattia Ringozzi e il supporto della Pro Loco Malaspina di Licciana Nardi, con cui da molti anni è attiva una felice collaborazione.

La chiusura dei festeggiamenti avverrà sabato 14 dicembre al campo sportivo di Fivizzano con la seconda edizione della Partita del Cuore, a sostegno dei centri di socializzazione della Lunigiana. Dalle 14:30, sindaci, consiglieri, assessori e, per la prima volta, operatori della Società della Salute si sfideranno in un torneo a squadre, con apertura a cura del Gruppo Storico degli Sbandieratori, punto ristoro a capo dell’ASD Fivizzanese. I calendari natalizi del Centro di Socializzazione di Quercia saranno disponibili per l’acquisto. L’evento si concluderà presso l’Ostello degli Agostiniani, con scambi di auguri, festa e spegnimento di candeline.

Tutti i lunigianesi sono invitati a partecipare.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli