24 Aprile 2024, mercoledì
4.6 C
Fivizzano

Giornata mondiale del prematuro: anche la Neonatologia dell'ospedale Apuane ha festeggiato i suoi piccoli

Il 17 novembre è una data convenzionale che ricorda in tutto il mondo quei bambini che nascono prematuri e che hanno bisogno, proprio per questo, di maggiori cure e di sostegno.
All’ospedale Apuane di Massa, in questa occasione, grazie all’associazione “Mani di Mamma” i piccoli ospiti hanno ricevuto in dono copertine, cappellini e Dou Dou fatti a mano dalle volontarie.
La cura e l’attenzione che gli operatori garantiscono ai propri pazienti è una presa incarico della coppia mamma-bambino e della loro famiglia, che vengono accompagnati soprattutto nelle prime ore e giornate di vita con amore, professionalità e dedizione, cercando di non far percepire nulla del momento emergenziale, ma mantenendo gli aspetti umani e relazionali tipici dell’assistenza al neonato e alla neomamma attraverso assistenza clinica e momenti di “sostegno” come il supporto all’allattamento.
Il personale infermieristico ed ostetrico in questo periodo è quindi presente instancabilmente nell’assistenza, anche per colmare l’assenza dei familiari visto il divieto di accesso alla struttura, facendosi carico di aiutare le neomamme in tutti i bisogni dei primi giorni.

News feed
Notizie simili