26 Aprile 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Finanziamenti per la messa in sicurezza del torrente Civiglia

È in arrivo il finanziamento del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e Sviluppo Sostenibile (Cipess), che con la Delibera Cipess del 79/2021 pubblicata in data 26 marzo 2022 sulla Gazzetta Ufficiale assegna alla Regione Toscana 110 milioni di euro a titolo di anticipazione del Fondo per Sviluppo e Coesione 2021/2027.

In questo ambito ricadrà la messa in sicurezza del Torrente Civiglia nel tratto che va dal Castello di Terrarossa e il Ponte della Strada statale del Comune di Licciana Nardi. Un intervento che prevede la spesa di oltre 900 mila euro per adeguare alla portata duecentennale le arginature destra e sinistra del corso d’acqua per evitare conseguentemente gli allagamenti nei pressi della zona industriale e artigianale della cittadina della Lunigiana.

“La progettazione del Consorzio è stata fondamentale per acquisire i finanziamenti – sottolinea con soddisfazione, il Presidente dell’Ente Consortile, Ismaele Ridolfi – Un intervento importante e decisivo che riporterà in breve tempo il ripristino dell’officiosità idraulica; in questo contesto siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza un’area che presentava alcune criticità e al tempo stesso dare una risposta immediata alle esigenze della comunità di Licciana Nardi”.

Il progetto realizzato dal Consorzio ha seguito il suo iter burocratico canonico nei tempi prestabiliti ed è in attesa della Verifica di Impatto Ambientale da parte dei tecnici della Regione. L’importo previsto è stato revisionato alla luce del prezziario 2021 della Regione Toscana ed è stato previsto nel quadro economico, come da normativa regionale vigente, una serie di aggiornamenti relativi alle spese generali per Covid 19.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights