18 Aprile 2024, giovedì
9.9 C
Fivizzano

Cinque Terre: sanzioni a due guide “abusive”

A tutela dei numerosi gruppi di turisti che affollano le Cinque Terre e del regolare svolgimento della professione di accompagnatore turistico, i carabinieri forestale in servizio nel Parco Nazionale hanno verificato il possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale di decine di accompagnatori di gruppi organizzati.

Nei giorni scorsi hanno contestato 3 sanzioni amministrative per 2.000 euro complessivi a 2 soggetti non abilitati e alla società che se ne è avvalsa, sanzioni che salgono a 13 per il periodo estivo, con un ammontare complessivo di 9.050 euro, che potrà essere riscosso dai comuni nel cui territorio è stato commesso l’illecito.

L’esercizio della professione di guida turistica, ambientale ed escursionistica prevede il superamento di specifici corsi di abilitazione, atti a garantire la preparazione necessaria per fornire adeguata assistenza e corrette informazioni ai visitatori.

L’ente Parco Nazionale ha inoltre pubblicato i nominativi delle guide selezionate che hanno ottenuto l’inserimento nell’albo, al termine di un percorso formativo sulle attività e i progetti dell’area protetta.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili