Il Programma sull’uomo e la biosfera è uno dei sei programmi dell’UNESCO nel quadro delle scienze esatte e naturali. Questo programma, iniziato nel 1968 e formalmente istituito nel 1971, mira a creare una base scientifica per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile a livello globale.
Anche il Comune di Tresana, nella giornata del 15 settembre, è entrata nel MAB UNESCO.Nelle parole della Consigliera delegata all’ambiente, Valentina Griva, la soddisfazione dell’ente: “Il programma MAB ci deve portare ad un uso razionale e sostenibile delle risorse della biosfera.Lo sviluppo economico deve rispettare gli aspetti sociali e culturali e contemperare le esigenze, a volte contrastanti, di promozione del benessere umano e di quello ambientale”.
Le riserve della biosfera sono i siti in cui gli obbiettivi del programma del vengono testati dalle comunità umane interessate. L’allargamento alla Lunigiana è ormai realtà: “Siamo felici di essere entrati contemporaneamente agli altri Comuni. Siamo un territorio unico che deve attivare le medesime politiche e diventare un punto di riferimento in tema di ambiente”.