18 Aprile 2024, giovedì
7.2 C
Fivizzano

A Pontremoli la presentazione del progetto Progetto: Valorizzare, Narrare, vivere e ri-generare…. il patrimonio

Venerdì 9 novembre , alle ore 10,30, presso il Teatro La Rosa a Pontremoli, si terrà il Convegno sul Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico promosso e organizzato dalla rete Luninet di istituti scolastici secondari di 2° grado della Lunigiana Paolo Belmesseri, Licei della Lunigiana e Antonio Pacinotti.
Introdurrà i lavori del Convegno la dirigente scolastica dell’IIS Antonio Pacinotti, con le dirigenti scolastiche Sonia Casaburo dei Licei e Michela Bugliani del Belmesseri.
Relazionerà e coordinerà i lavori il Prof. Luciano Monti, Condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e Docente della LUISS.
Seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Benelli, Etica ed estetica nella valorizzazione del paesaggio e del Dott. Andrea Baldini, Il senso della bellezza nella storia del nostro territorio.
Alla presenza di numerose autorità verrà illustrato, nell’ambito del PON-FSE “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, e prenderà avvio il progetto: “Valorizzare, Narrare, vivere e ri-generare…. il patrimonio”, che vede l’Istituto Antonio Pacinotti di Bagnone, Fivizzano e Pontremoli quale istituto capofila della rete Luninet.
Il progetto si inserisce nelle attività di eccellenza del network nazionale “CALL – CulturAll”, di cui la rete Luninet è unico partner in Toscana.
In particolare, la rete CulturAll, cui partecipano, tra l’altro, tre istituti: l’I.I.S. “Antonietta de Pace” di Lecce, I.I.S. “Felice Bisazza” di Messina e 48° Circolo Didattico “Madre Claudia Russo” di Napoli, coordinata dalla Fondazione Bruno Visentini, promuove la tutela e la fruizione dei beni naturali ed artistici, la conservazione e la valorizzazione delle identità culturali, analizzando l’impatto della cultura nello sviluppo locale.
Una sede suggestiva come quella del teatro La Rosa è, dunque, la cornice ideale per la presentazione e l’avvio dell’ambizioso progetto nazionale, destinato alle nuove generazioni. La Lunigiana rappresenta infatti, con il suo immenso patrimonio architettonico, storico, ambientale e naturalistico, una grande occasione di studio e di ricerca per i tanti giovani che, vivendo al meglio il senso della bellezza, potranno accrescere la propria consapevolezza del territorio, il proprio attaccamento e amore allo stesso, sviluppando tutte quelle competenze di cittadinanza attiva che meglio contraddistinguono, oggi, la formazione della Persona.
News feed
Notizie simili