domenica, 26 Marzo, 2023

A Pontremoli la presentazione del progetto Progetto: Valorizzare, Narrare, vivere e ri-generare…. il patrimonio

Venerdì 9 novembre , alle ore 10,30, presso il Teatro La Rosa a Pontremoli, si terrà il Convegno sul Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico promosso e organizzato dalla rete Luninet di istituti scolastici secondari di 2° grado della Lunigiana Paolo Belmesseri, Licei della Lunigiana e Antonio Pacinotti.
Introdurrà i lavori del Convegno la dirigente scolastica dell’IIS Antonio Pacinotti, con le dirigenti scolastiche Sonia Casaburo dei Licei e Michela Bugliani del Belmesseri.
Relazionerà e coordinerà i lavori il Prof. Luciano Monti, Condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e Docente della LUISS.
Seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Benelli, Etica ed estetica nella valorizzazione del paesaggio e del Dott. Andrea Baldini, Il senso della bellezza nella storia del nostro territorio.
Alla presenza di numerose autorità verrà illustrato, nell’ambito del PON-FSE “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, e prenderà avvio il progetto: “Valorizzare, Narrare, vivere e ri-generare…. il patrimonio”, che vede l’Istituto Antonio Pacinotti di Bagnone, Fivizzano e Pontremoli quale istituto capofila della rete Luninet.
Il progetto si inserisce nelle attività di eccellenza del network nazionale “CALL – CulturAll”, di cui la rete Luninet è unico partner in Toscana.
In particolare, la rete CulturAll, cui partecipano, tra l’altro, tre istituti: l’I.I.S. “Antonietta de Pace” di Lecce, I.I.S. “Felice Bisazza” di Messina e 48° Circolo Didattico “Madre Claudia Russo” di Napoli, coordinata dalla Fondazione Bruno Visentini, promuove la tutela e la fruizione dei beni naturali ed artistici, la conservazione e la valorizzazione delle identità culturali, analizzando l’impatto della cultura nello sviluppo locale.
Una sede suggestiva come quella del teatro La Rosa è, dunque, la cornice ideale per la presentazione e l’avvio dell’ambizioso progetto nazionale, destinato alle nuove generazioni. La Lunigiana rappresenta infatti, con il suo immenso patrimonio architettonico, storico, ambientale e naturalistico, una grande occasione di studio e di ricerca per i tanti giovani che, vivendo al meglio il senso della bellezza, potranno accrescere la propria consapevolezza del territorio, il proprio attaccamento e amore allo stesso, sviluppando tutte quelle competenze di cittadinanza attiva che meglio contraddistinguono, oggi, la formazione della Persona.

News feed

Giannetti eletto nuovo presidente dell’Unione dei Comuni

Si sono tenute nella serata di ieri le elezioni del nuovo presidente dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana. Con 8 preferenze su 13, la carica...

Gli studenti dell’Istituto Pacinotti Belmesseri in visita alle cantine Masi nel Valpolicella

Esperienza davvero unica quella degli studenti del Pacinotti Belmesseri in visita, nella giornata di mercoledi 22 marzo, ad una delle realtà più importanti nel settore vinicolo italiano: le cantine Masi nel Valpolicella.L’imponenza della struttura organizzativa la qualità nella ricerca scientifica e nella produzione di ogni singola etichetta il desiderio vivo e marcato di mantenere costantemente l’attenzione del cliente sulla necessità...

Juniores regionale, posticipo di martedì: cade la Pontremolese

Pontremolese-Camaiore 2-3Pontremolese : Pagani, fFerrari, Tavaroni, Buccella,Razzini, Agolli, Carli, Gaddari, Parmigiani, Simonelli, carperntieri( a disp. Mrazzoli, Antolini, Bortolasi, Confetti, Domenichelli, Mascia, Arrighi) All. LazzeriniCamaiore...

Domenica a Barbarasco l’inaugurazione del Largo Rita Levi Montalcini

Si terrà domenica 26 marzo alle ore 11, a Barbarasco in via Europa, l'inaugurazione di una nuova area urbana che sarà intitolata a Rita...

A Terrarossa nasce l’Oasi della felicità

Una bella novità: un nuovo centro di aggregazione culturale a Terrarossa nel comune di Licciana Nardi non c’era e l’amministrazione ha pensato di crearlo...