28 Marzo 2024, giovedì
8.8 C
Fivizzano

A Massa un presidio per la Pace

Riceviamo e pubblichiamo:

Le sottoscritte associazioni hanno risposto all’appello della Rete italiana Pace e disarmo e Europe for Peace e promuovono per venerdì 21 ottobre, un presidio davanti alla Prefettura a Massa. 

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che abbiamo condannato fin dal primo giorno, ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa , ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale. 

Siamo e saremo sempre dalla parte della popolazione civile, delle vittime della guerra in Ucraina e dei pacifisti russi che si battono per porre fine all’aggressione militare.  Questa guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali che dimostrino la volontà di cercare una soluzione politica alla crisi.

Occorre invece che il nostro paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro. 

Bisogna fermare l’escalation militare. Le armi non portano la pace, ma solo nuove sofferenze per la popolazione.  Non c’è nessuna guerra da vincere: noi invece vogliamo vincere la pace, facendo tacere le armi e portando al tavolo del negoziato i rappresentanti del governo ucraino, di quello russo, delle istituzioni internazionali.

Per questo – a otto mesi dall’inizio della guerra – viene promossa una nuova giornata di mobilitazione per la pace con iniziative in tutta Italia per ribadire: TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO!

Ci ritroveremo venerdì 21 ottobre a Massa , in piazza Aranci alle ore 18,30

Promotori : Accademia Apuana della Pace, Anpi provinciale, Arci Massa Carrara, Cgil Massa Carrara, Coordinamento antimilitarista , Legambiente

Hanno aderito ad oggi: Archivi della resistenza di Fosdinovo, Articolo 1, Ass. Arci art. 31 settembre, Associazione Benetti, Friday for Future, Left MassaCarrara, Libera MassaCarrara, Massa Città in Comune, Nuovi paesaggi urbani, Rifondazione comunista, Unione Popolare, Verdi Massa Carrara

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili