«L’arte colpisce ancora», dice scherzando Eugenio Donadel mentre ci racconta dell’incidente avvenuto nella notte lo scorso 31 dicembre presso la Nōgallery di Via Garibaldi a Pontremoli.
«Avevamo ancora allestita la mostra organizzata con Tubocubo (Se non ci vediamo più, piccole opere da grandi artisti) quindi avevamo deciso di lasciare illuminata la galleria anche per accompagnare l’ingresso nell’anno, come dire tra opere, bellezza, luci. La mattina del primo gennaio mi è arrivata una foto della vetrina distrutta, non sappiamo nulla dei colpevoli, forse è stata solo una bravata da parte di giovani. Immaginiamo sia così». Sta di fatto che la piccola galleria di via Garibaldi 78 che già da diversi anni promuove arte nella città di Pontremoli si ritrova ora a fare i conti con… i vetri rotti (e tutte le spese, non previste, conseguenti).
«La fortuna – prosegue Donadel – è che il danno si sia fermato lì. Non appena saputo dell’accaduto ho chiamato il curatore di Tubocubo, Roberto Pelosi, ed entrambi ci siamo detti: menomale! Sono salve le opere degli artisti». Per i curatori – Donadel con Iolanda Enrione e l’artista Gianni Neri – nulla di troppo insolito in una notte di (molti) botti e rumori, allo stesso tempo una brutta sorpresa che probabilmente li porterà a “prendere precauzioni”. Per ora, l’importante – oltre alla felice sopravvivenza dei piccoli capolavori – è recuperare al danno subito quindi organizzare presto qualcosa di bello con artisti e sostenitori. «Non abbiamo ancora deciso, ma probabilmente proporremo un evento o una mostra con opere di artisti già presenti in Nōgallery», un’azione di sostegno e risposta, con più positivi impatti. Per sapere cosa, come, quando vi invitiamo a seguire tutti i loro canali: @nogallery78 – Eugenio Donadel.