Anche quest’anno, torna il tradizionale appuntamento con Virgoletta a teatro, di e con l’attrice e regista Cristina Sarti, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Villafranca in Lunigiana, con uno spettacolo tutto nuovo.
Nel racconto-spettacolo Lucia e il diavolo, tratto dal romanzo di Fabio Milani, Lucia e il diavolo – Ovvero Le streghe di Camporaghena, si narra di una vicenda – vera o verosimile – accaduta proprio in terra di Lunigiana agli inizi del ‘600, tra leggende e misteri inquietanti, suggestivi e spesso ironici, ambientati tra antiche torri di pietra, piccoli borghi arroccati che aprono a viste mozzafiato, sentieri e cammini segnati dal tempo e boschi che nascondono storie, segreti e sospiri.
Una storia di stregonerie – vere o presunte – che hanno visto protagonisti, nel bene e nel male, semplici abitanti dei questi luoghi segnati dalla presenza – vera o presunta – del Diavolo stesso, oscura, elegante figura che si aggira tra le case dei popolani.
Una vicenda che ruota attorno alla vendetta – vera o presunta- della ricca vedova Edmea nei confronti del proprio marito traditore nonché padre della protagonista, Lucia, la “figlia del peccato” e da questo peccato segnata a vita e condannata dai propri concittadini, che la riconoscono come Strega, devota e serva del diavolo stesso .
Lo spettacolo sotto forma di racconto – come il romanzo – si articola attorno alla figure di popolani, semplici e facili prede di credenze e superstizioni, che in quei tempi potevano generare in precipitose e brutali condanne, spesso a danno delle persone più deboli.
Ma in questo racconto è proprio la figura dell’Inquisitore che esprime il dubbio, il tormento, la “fatica” del giudizio avventato e che tiene alta la tensione narrativa su quello che accadrà alla povera fanciulla Lucia ingiustamente – o forse no – accusata di essere devota al Diavolo e come tale, autrice di omicidi e sparizioni tra i popolani. La storia si colora poi delle figure di un parroco reticente e pavido, di un notaio ambiguo e un morboso e delle altre piccole figure, che sono cornice alla denuncia di Edmea.
Lo spettacolo, scritto e diretto dall’attrice e regista Cristina Sarti, vedrà in scena, oltre a quest’ultima, anche Daniela Bertini, Valdo Mori, Laura Boriassi, Matteo Martorana e Carlo Musto.
Lo spettacolo, completamente gratuito, si terrà mercoledì 9 Agosto in piazza della Chiesa a Virgoletta, ore 21.30.