sabato 14 Settembre 2024

Staccare la spina fa bene: gli hobby preferiti in Italia 

Soprattutto dopo l’emergenza pandemica, le persone hanno iniziato a rivalutare la propria percezione del tempo libero, scegliendo di dedicarsi a passatempi e passioni. In questo articolo si vedrà proprio come passano il tempo libero gli italiani. Tempo libero che, secondo la scienza, fa davvero bene alla salute.

Gli hobby più comuni in Italia

Dopo la pandemia ci si è resi conto dell’importanza di attribuire maggiore valore a pause, relax e passatempi. Secondo un sondaggio effettuato dall’Osservatorio mensile di Findomestic, però, quasi 6 italiani su 10 (soprattutto donne) riservano al tempo libero solamente poche ore alla settimana: il 46% degli intervistati lo riserva a famiglia e casa, mentre il restante 54% a hobby economici, che non richiedano spese oltre i cento euro mensili.

Il tempo libero è mirato soprattutto al riposo e al recupero delle energie psicofisiche: oltre all’ozio, il 29,1% degli italiani si dedica allo sport, il 28,8% guarda la TV, il 17,9% lo riserva al bricolage, il 24,7% esce con gli amici e il 24,7% naviga in Rete

Oltre ai social network, tra gli hobby degli italiani online spopola anche il gaming, soprattutto i giochi da casinò: le slot machine, infatti, rappresentano il 65% del mercato del gioco online del Paese, e le scommesse sportive il 27,4%. Per rendere l’intrattenimento ancora più coinvolgente e attrarre nuovi giocatori, i casinò online hanno introdotto anche degli incentivi di gioco, che permettono di testare le proposte dei vari operatori senza pagare subito. Questi possono essere usati seguendo i procedimenti illustrati su approfondimenti online, che spiegano appunto come sbloccare i bonus per le slot machine

In aggiunta ai giochi da casinò virtuali, sono molto praticati anche i giochi d’avventura Sandbox come Minecraft (che conta oltre 140 milioni di utenti attivi al mese nel 2022), e i Battle Royale come Fortnite (oltre 80 milioni di utenti attivi al mese).

Ritrovare la salute psico-fisica per rigenerare l’organismo

Gli italiani hanno quindi compreso quanto sia fondamentale rigenerarsi e dedicare del tempo al proprio benessere psico-fisico. Se da una parte avere troppo tempo libero sembra nuocere alla salute, come rileva uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania e ripreso dal Guardian, numerose ricerche confermano come la bellezza di un paesaggio o di un’opera d’arte visti durante una vacanza, sia in grado di abbassare i livelli di citochine, causa delle infiammazioni, prime responsabili delle malattie croniche, e di rafforzare il sistema immunitario e ottimizzare la funzionalità degli organi.

Uno studio dell’University of South Australia, pubblicato sulla rivista «International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity», ha ulteriormente dimostrato che il tempo libero fa bene alla salute e aiuta l’organismo a rigenerarsi, eliminando i fattori di rischio causati da stress e ritmi di vita frenetici.

Analizzando 308 persone che per tredici mesi consecutivi hanno indossato dispositivi di monitoraggio 24 ore su 24, infatti, emerge come in vacanza abbiano dormito di più, svolto più attività fisica e ricreativa all’aperto e adottato comportamenti più salutari anche solo nei weekend. Durante una seconda vacanza più lunga, i benefici sono stati persino maggiori: niente inquinamento cittadino, traffico, stress lavorativo, ma ore di sonno regolari e ambiente salutare hanno comportato un netto miglioramento dell’umore e la diminuzione del rischio di contrarre diabete, obesità, patologie cardiovascolari e depressione.