3 Maggio 2024, venerdì
7.7 C
Fivizzano

Look da uomo: le regole di stile per i matrimoni della bella stagione

La primavera è iniziata e con lei anche il periodo dell’anno nel corso del quale è frequente ricevere inviti ai matrimoni. Se, nel caso della donna, le regole di stile legate al look delle invitate vengono spesso chiamate in causa, la situazione è diversa quando, invece, si parla dell’abbigliamento maschile.

Tra le raccomandazioni di stile che un uomo dovrebbe seguire quando viene invitato a un matrimonio estivo e primaverile troviamo il fatto di non considerare lo smoking un passepartout. Troppo spesso, infatti, si pensa che questa tipologia di abito sia il non plus ultra dell’eleganza e di poterlo sfoggiare in tutte le occasioni in cui è richiesto un abbigliamento formale.

Nel caso dei matrimoni, bisogna fare attenzione: per non sfigurare, infatti, andrebbe indossato solo dopo le 18. Facciamo un esempio concreto per capire meglio: non ci sono problemi se si sceglie di sfoggiarlo nelle situazioni in cui, sulla partecipazione, gli sposi aggiungono, dopo “dress code”, la dicitura “black tie”.

Chi è alla ricerca di un abito uomo per un matrimonio e non ha intenzione di rinunciare a un grande classico come lo smoking, grazie al web e a store online come quello di Boggi Milano, casa di moda che si distingue da sempre per la qualità delle sue creazioni, può ottimizzare i tempi senza trascurare l’eccellenza.

Quando arriva il caldo e si viene invitati a un matrimonio, bisogna concentrarsi anche sui materiali dei capi di abbigliamento. L’eleganza, infatti, deve andare a braccetto con il comfort. Per l’uomo, parliamoci chiaro, conciliare questi due aspetti può non essere semplice. Come in tutti i casi, però, anche in questo c’è una soluzione. Si chiama lino, un materiale naturale che ha il vantaggio di essere non solo elegante, ma anche estremamente traspirante.

Attenzione: la moda maschile permette di scegliere altre opzioni fantastiche quando si parla di abiti adatti a un matrimonio e confortevoli anche sotto il solleone. A seconda della giornata e del contesto in cui si svolge la cerimonia si può optare, per esempio, per capi in fresco lana o in fresco cotone. Bando ai tessuti sintetici! Oltre a essere poco piacevoli quando entrano in contatto con la pelle, non garantiscono una sufficiente traspirazione.

Fino ad ora abbiamo parlato di matrimoni in cui è richiesto un certo livello di eleganza. Non dimentichiamo l’esistenza delle cerimonie casual, molto popolari tra chi si sposa durante i mesi più caldi dell’anno. In questi casi, a meno che non si parli di un matrimonio sulla spiaggia, rigorosamente banditi i jeans. Concludiamo ricordando il fatto di non indossare in nessuna circostanza look total black e total white e facendo un cenno alla versatilità dello spezzato, tipologia di abito originale ed elegante che può essere valorizzata con abbinamenti cromatici come quello che vede in primo piano il color tortora e il rosso Borgogna.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights