Hanno preso avvio con grande successo le attività dello Sportello per la Facilitazione Digitale in sei comuni della Val di Magra.
Nello specifico:
Mercoledì:
• Dalle ore 8:30 alle ore 10:30 al Comune di Arcola c/o Biblioteca Civica “Rina Pellegri”.
• Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 al Comune di Santo Stefano di Magra c/o AUSER di Santo Stefano di Magra.
Venerdì:
• Dalle ore 8:30 alle ore 10:30 e, in caso di necessità, fino alle ore 13:30 con possibilità di potenziare il servizio il sabato mattina dalle ore 11:30 alle ore 13:30 al Comune di Luni.
• Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 al Comune di Vezzano Ligure c/o AUSER di Bottagna.
• Il primo o ultimo venerdì del mese (a seconda del calendario) al Comune di Sarzana c/o Casa della Salute di Sarzana.
Sabato:
• Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al Comune di Castelnuovo Magra c/o Centro Sociale Polivalente.
Nati grazie a una sinergica collaborazione tra il Direttore del Distretto Sociosanitario Val di Magra, Dott. Davide Capellari, le Amministrazioni dei Comuni coinvolti e il Facilitatore Digitale con Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, nonché Referente del servizio Nicola Orlandi, gli sportelli sono fruibili per tutte le fasce di popolazione gratuitamente e senza appuntamento, ad eccezione di quello a numero chiuso di Vezzano Ligure, riservato agli over 65.
Il servizio mira all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivando l’uso dei servizi online, sia privati che pubblici, semplificando il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
Obiettivi del servizio:
• Fornire supporto e formazione su temi quali: identità digitale, posta elettronica, ABC del computer, app per smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti di comunicazione e altro.
• Offrire facilitazione digitale, non assistenza tecnica, per rendere i cittadini autonomi e accrescere le loro competenze digitali.
Proposte aggiuntive:
• Possibilità di seguire corsi di informatica per apprendere l’uso di computer e smartphone, sia individualmente che in gruppo, partendo dal livello di padronanza dell’utente.
Uno dei punti di forza della facilitazione digitale è disporre interventi e misure a completo servizio dell’utente. L’ideologia promossa dal referente Nicola Orlandi e condivisa dal Distretto Sociosanitario 19 Val di Magra e dalle amministrazioni si racchiude nella frase:
“Se all’epoca del Prof. Alberto Manzi vi era la necessità di sapere leggere e scrivere, al giorno d’oggi, per essere cittadini a pieno titolo, vi è l’esigenza di sapere utilizzare le moderne tecnologie per essere inseriti in questa società sempre più dinamica e connessa.”
A supporto delle sessioni sarà disponibile la prima Piattaforma per la Facilitazione Digitale Link Start, ideata da Nicola Orlandi e accessibile in tutta Italia. La piattaforma è consultabile al link: index (linkstart.info).
Si invita la cittadinanza interessata e bisognosa di assistenza o formazione sulle nuove tecnologie a sfruttare questa opportunità, attiva almeno fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di renderla stabile attraverso misure mirate a estenderla su tutto il territorio della Val di Magra.
Per informazioni e contatti:
• Telefono: 377/0483133
• Email: lunidigitale@gmail.com