venerdì 6 Dicembre 2024

Al via lo sportello di facilitazione digitale in Val di Magra

Hanno preso avvio con grande successo le attività dello Sportello per la Facilitazione Digitale in sei comuni della Val di Magra.

Nello specifico:

Mercoledì:

• Dalle ore 8:30 alle ore 10:30 al Comune di Arcola c/o Biblioteca Civica “Rina Pellegri”.

• Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 al Comune di Santo Stefano di Magra c/o AUSER di Santo Stefano di Magra.

Venerdì:

• Dalle ore 8:30 alle ore 10:30 e, in caso di necessità, fino alle ore 13:30 con possibilità di potenziare il servizio il sabato mattina dalle ore 11:30 alle ore 13:30 al Comune di Luni.

• Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 al Comune di Vezzano Ligure c/o AUSER di Bottagna.

• Il primo o ultimo venerdì del mese (a seconda del calendario) al Comune di Sarzana c/o Casa della Salute di Sarzana.

Sabato:

• Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al Comune di Castelnuovo Magra c/o Centro Sociale Polivalente.

Nati grazie a una sinergica collaborazione tra il Direttore del Distretto Sociosanitario Val di Magra, Dott. Davide Capellari, le Amministrazioni dei Comuni coinvolti e il Facilitatore Digitale con Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, nonché Referente del servizio Nicola Orlandi, gli sportelli sono fruibili per tutte le fasce di popolazione gratuitamente e senza appuntamento, ad eccezione di quello a numero chiuso di Vezzano Ligure, riservato agli over 65.

Il servizio mira all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivando l’uso dei servizi online, sia privati che pubblici, semplificando il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Obiettivi del servizio:

• Fornire supporto e formazione su temi quali: identità digitale, posta elettronica, ABC del computer, app per smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti di comunicazione e altro.

• Offrire facilitazione digitale, non assistenza tecnica, per rendere i cittadini autonomi e accrescere le loro competenze digitali.

Proposte aggiuntive:

• Possibilità di seguire corsi di informatica per apprendere l’uso di computer e smartphone, sia individualmente che in gruppo, partendo dal livello di padronanza dell’utente.

Uno dei punti di forza della facilitazione digitale è disporre interventi e misure a completo servizio dell’utente. L’ideologia promossa dal referente Nicola Orlandi e condivisa dal Distretto Sociosanitario 19 Val di Magra e dalle amministrazioni si racchiude nella frase:

“Se all’epoca del Prof. Alberto Manzi vi era la necessità di sapere leggere e scrivere, al giorno d’oggi, per essere cittadini a pieno titolo, vi è l’esigenza di sapere utilizzare le moderne tecnologie per essere inseriti in questa società sempre più dinamica e connessa.”

A supporto delle sessioni sarà disponibile la prima Piattaforma per la Facilitazione Digitale Link Start, ideata da Nicola Orlandi e accessibile in tutta Italia. La piattaforma è consultabile al link: index (linkstart.info).

Si invita la cittadinanza interessata e bisognosa di assistenza o formazione sulle nuove tecnologie a sfruttare questa opportunità, attiva almeno fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di renderla stabile attraverso misure mirate a estenderla su tutto il territorio della Val di Magra.

Per informazioni e contatti:

• Telefono: 377/0483133

• Email: lunidigitale@gmail.com

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli