A Spezia torna il festival Un Mare di Discorsi

A Spezia torna il festival Un Mare di Discorsi - festival, spezia

La quarta edizione del Festival Un Mare di Discorsi torna ad animare il Golfo dei Poeti e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con un programma diffuso che unisce idealmente e fisicamente la città della Spezia, Porto Venere e i borghi del Parco Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare. 

Una rassegna amata e ormai attesa dai cittadini e dai turisti, perché capace di portare grandi nomi in piccole piazze, esaltando l’anima dei luoghi che diventano anch’essi co-protagonisti. 

A firmare l’identità del Festival è il suo direttore artistico Dario Vergassola che, con la sua ironia intelligente, condurrà molte delle serate mettendo alla prova gli ospiti con domande imprevedibili. Condivisione, informalità e qualità dell’offerta culturale fanno la cifra distintiva del festival. 

Dialoghi, musica, cammini e storie tra mare, borghi e sentieri
Artisti e protagonisti del mondo della cultura, della scienza, della letteratura, della musica, del giornalismo e del teatro animeranno scorci suggestivi. 

Tra gli ospiti della edizione 2025: Tormento, Francesca Fagnani, Malika Ayane, Donato Carrisi, Giovanni Lindo Ferretti, Pablo Trincia, Aldo Cazzullo, Valerio Aprea e tanti altri.

Un Festival nel festival:

  • “Un Mare di Discorsini”, uno spazio quotidiano dedicato alle famiglie con laboratori, attività e approfondimenti per i più piccoli. Torna Radio Rogna per far emergere il talento radiofonico dei bambini e registrare le interviste dei protagonisti che poi andranno ad arricchire la libreria dei podcast. 
  • “Un Mare di Discorsi in cammino”, con un trekking dalla Spezia a Campiglia in collaborazione con CAI La Spezia e due percorsi letterari uno a Monterosso l’altro a Vernazza, dedicati ai luoghi di ispirazione di Eugenio Montale e di Ettore Cozzani.
  • Torta di riso finita! Gara all’ultimo chicco per decretare la migliore torta di riso di Vernazza. Con un ospite a sorpresa!

Un festival corale che nasce dal territorio 

Un Mare di Discorsi è realizzato con il sostegno e la partecipazione del Parco Cinque Terre, della Fondazione Carispezia, dei Comuni della Spezia, Porto Venere, Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare, del Consorzio Turistico Marittimo del Golfo dei Poeti, e il supporto delle Pro Loco di Vernazza, Monterosso e Corniglia, il CAI La Spezia e con il patrocinio de I Parchi Letterari.

Novità anche nell’immagine del festival. “Estate 1986” è l’onda è stata realizzata da Manuel Cossu, che con la sua arte punk e visionaria continua a registrare grandi riconoscimenti nazionali.

Mobilità sostenibile 

Gli orari degli appuntamenti sono studiati per consentire di spostarsi in treno. 

Grazie a una partnership con i Battellieri del Golfo dei Poeti, per la serata in programma a Porto Venere, sarà messa a disposizione una corsa di ritorno notturna speciale appositamente creata per il rientro in città, (Tutte le informazioni su www.navigazionegolfodeipoeti.it).

Articolo Precedente

Inseguimento da film in Versilia, con schianto finale

Articolo Successivo

Musica e prove aperte ai giardini di Aulla

Scrivi un commento

Lascia un commento