Dal 1° febbraio è possibile pre-acquistare i biglietti per la nuova edizione di Pontremoli Barocca, la due giorni di visite guidate a cura di Sigeric e Farfalle in Cammino per scoprire il Barocco dell’alta Lunigiana. Protagonisti chiese, ville, palazzi: dimore e siti di grande pregio e importanza, un percorso divenuto realtà grazie alla collaborazione con studiosi, proprietari, Comuni e Diocesi di Massa Carrara Pontremoli.
Pontremoli Barocca è un’idea per il fine settimana, l’occasione per scoprire i Capolavori del Secolo dell’Oro dell’arte pontremolese, la sua vivacità e produzione artistica Il programma di sabato 5 aprile e domenica 6 aprile propone due giornate di visita tra la campagna lunigianese e il centro storico di Pontremoli.
Nello specifico, per il gran sabato delle Ville, a far da protagoniste saranno tre tenute nobiliari della campagna: dai dintorni di Pontremoli con Villa Dosi Delfini e Villa Pavesi Negri-Baldini alle terre di Mulazzo con Villa Ruschi Pavesi di Teglia.
La giornata di domenica porterà invece alla scoperta di Pontremoli come centro di fasto e nobiltà dell’Italia interna. Sarà possibile visitare sette luoghi ossia: Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi-Ruschi Noceti, Palazzo Zucchi Castellini, Palazzo Vescovile, Teatro della Rosa, Chiesa di San Giacomo d’Altopascio ed Oratorio di Nostra Donna (in più, un luogo omaggio per i primi cinquanta biglietti acquistati per le visite della domenica). Il tutto sarà inoltre arricchito dall’intera città vestita a festa: con vetrine e menù tematici le vie del centro e la comunità si faranno Pontremoli Barocca.
Per gli organizzatori, ora impegnati nella formazione degli studenti-divulgatori, «Fra gli obiettivi più importanti e gratificanti dell’esperienza Pontremoli Barocca vi è quello di riuscire a coinvolgere il più possibile le nuove generazioni: non solo adottando l’ingresso gratuito per tutti i minori di 18 anni, ma anche formando decine di studenti e giovani adulti sulla consapevolezza e sul valore del territorio in cui abitano e crescono ogni giorno».
L’edizione 2025 aprirà inoltre il programma di Sharing Tuscany, l’evento annuale di workshop e B2B per il turismo organizzato da Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica che per la prima volta fa tappa nell’Ambito Turistico della Lunigiana.
Per acquistare il biglietto scegliendo una delle diverse formule di visita è necessario collegarsi al sito: www.pontremolibarocca.it. Tutti i biglietti sono gratuiti per gli under 18, per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori. Per ulteriori informazioni: 3318866241, 3663712808, segreteria@pontremolibarocca.it.